Manchester City-Chelsea, il pronostico del big match di Premier League

La Premier League si tinge di blu con l’attesissimo match tra Manchester City e Chelsea. Le due formazioni si affrontano questo sabato, alle ore 18:30 all’Etihad Stadium per la sfida della ventitreesima giornata di campionato. Per la squadra di Guardiola è l’occasione del sorpasso, che permetterebbe ai Citizens di ritornare tra le prime quattro.

Come arrivano Manchester City e Chelsea alla sfida

Definire “periodo no” quello attraversato tra novembre e dicembre dal Manchester City sarebbe probabilmente riduttivo. Dopo aver duellato punto a punto con il Liverpool, gli Sky Blues sono letteralmente scoppiati e hanno vissuto un vero e proprio tracollo che li ha fatti precipitare fino a metà classifica. Il peggio sembra esser però ora alle spalle e la squadra di Guardiola ha portato a casa 12 punti nelle ultime 6 partite, con 3 vittorie e 3 pareggi.

Lo schiacciante 6-0 dell’ultima giornata contro l’Ipswich aveva riportato l’entusiasmo alle stelle, ma in settimana è arrivata la pesante batosta per 4-2 per mano del Paris Saint Germain in Champions League. La sfida contro il Chelsea diventa così un banco di prova importante, e dal City ci si aspetta una prestazione di livello per mettersi definitivamente la crisi alle spalle. Al quinto posto con 38 punti, in caso di successo scavalcherebbero proprio i Blues e ritornerebbero nei posti che valgono l’Europa che conta.

Anche la squadra di Enzo Maresca, protagonista di un’ottima stagione, ha vissuto le proprie avversità a cavallo delle feste di fine anno. Dopo esser parsa insieme all’Arsenal la più accreditata a tener testa al Liverpool, i Blues sono poi crollati sul finire del 2024, ottenendo solamente 3 punti in 5 partite e contro avversarie decisamente abbordabili.

Manchester City-Chelsea, i precedenti

I precedenti più recenti degli scontri tra Manchester City e Chelsea sono praticamente a senso unico, con la squadra di Pep Guardiola che ha vinto 8 delle ultime 10 sfide e pareggiato le altre due. L’ultimo successo dei londinesi è però legato ad un dolcissimo ricordo. I Blues non battono i Citizens dal 29 maggio 2021, ovvero dalla finale dell’edizione 2020/21 della Champions League.

Manchester City-Chelsea, il pronostico della sfida

Manchester City leggermente più avanti rispetto al Chelsea nei pronostici dei bookmakers. L’1 si trova generalmente intorno all’1.95, ed è una giocata che ci può stare considerando lo storico e le motivazioni in ballo. Più alta la quota del 2, data a 3.40. Mentre il pareggio è l’esito meno probabile con una quota 3.75.

È vero, sulla carta è una partita che può riservare una caterva di gol, ma lo erano anche quelle degli ultimi anni. 8 volte su 10 la sfida è terminata invece con un Under2,5, lo stesso numero di volte in cui si è registrato il segno No Goal. E allora attenzione, perché entrambe le giocate si trovano a 2.90 e possono essere invitanti alla luce delle difficoltà delle due squadre. Giocare contro pronostico spesso paga, e anche bene.