90′ per raggiungere l’obiettivo, 90′ per un posto. Dopo sette giornate, quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte, Ucraina e Italia si giocheranno l’accesso ad Euro 2024 solamente all’ultimo turno, con gli stessi punti in classifica. Lunedì 20 novembre, alle 20:45, nel teatro della Bay Arena di Leverkusen, il gruppo C emetterà il suo verdetto e scopriremo tutti insieme chi andrà direttamente alla prossima rassegna continentale; saranno i gialloblù o i detentori del titolo?
La certezza la scopriremo a tempo debito, ma nel frattempo le due squadre arrivano a questo appuntamento in maniera piuttosto diversa. L’Ucraina di Rebrov non gioca una gara ufficiale da più di un mese, nell’1-3 contro Malta, e in questa finestra nazionali ha avuto la possibilità di riposare maggiormente rispetto all’Italia, che prima ha dovuto regolare la sempre ostica Macedonia del Nord, squadra che estromise gli azzurri dal mondiale in Qatar e che rallentò la truppa di Spalletti anche in questo girone C.
Ucraina-Italia, i precedenti
Se si parla di precedenti tra queste due squadre, la memoria dei più romantici risalirà ai memorabili quarti di finale del mondiale 2006, sempre in Germania ma ad Amburgo. Terminasse come allora, con un 3-0 azzurro, l’Italia dormirebbe sonni tranquilli, ma ha comunque tutte le condizioni per poter essere fiduciosa. Infatti, dal primo confronto con l’Ucraina risalente al 1995, la nazionale campione d’Europa non è mai stata battuta dagli ucraini, collezionando un bottino di 7 vittorie e 2 soli pareggi, avvenuti peraltro in gare amichevoli.
Solo sorrisi, quindi, in gare ufficiali, tra cui quella del 12 settembre a San Siro per 2-1. Una doppietta di Frattesi, risposta dal gol di Yarmolenko, è risultata sufficiente per cambiare le sorti del cammino azzurro verso Euro 2024 e che metterà gli uomini di Spalletti in una situazione di leggero vantaggio. Per qualificarsi, infatti, l’Italia avrà a disposizione ben due risultati su tre.
Qui Ucraina
Turno di sosta nella prima ondata di quest’ultima finestra nazionali per l’Ucraina, che avrà avuto tutto il tempo del mondo per preparare la gara contro l’Italia. Reduce da due vittorie consecutive, con Malta e Macedonia del Nord, la formazione di Rebrov ha bisogno solo della vittoria per condannare gli azzurri e cogliere il sogno qualificazione, dopo un girone giocato in maniera semi impeccabile. Per ovvie ragioni, i gialloblu giocheranno lontani dalla propria gente, ma guai a sottovalutare una squadra di altissimo valore come quella ucraina.
Probabile formazione
Rebrov potrebbe scegliere una formazione diversa rispetto a Malta. Nel 4-3-1-2, scalpita Malinovsky, mentre Mudryk e Zinchenko saranno chiaramente i due leader chiamati a trascinare i compagni. Coppia d’attacco formata da Dovbyk e Yaremchuk, mentre sarà assente Yarmolenko, autore del gol nella gara d’andata.
UCRAINA (4-3-1-2): Trubin; Mykolenko, Matvienko, Zabarnyi, Zinchenko; Mudryk, Sudakov, Stepanenko; Malinovskyi; Dovbyk, Yaremchuk
Qui Italia
La vittoria, seppur sulle montagne russe contro lo spauracchio Macedonia del Nord, era l’obiettivo minimo per l’Italia di Luciano Spalletti. Arrivare a pari punti con l’Ucraina all’ultima gara non era proprio nei migliori piani azzurri ma, ad oggi, sicuramente l’obiettivo dall’arrivo del tecnico toscano. Il 4-2 sui macedoni ha evidenziato una nazionale in salute dal punto di vista offensivo ma che dietro ancora mostra qualche incertezza, come certificano le due rete incassate, a gara apparentemente già archiviata.
Sul fattore mentale gli azzurri non potranno permettersi cali di concentrazione contro una squadra tecnica e fisica come l’Ucraina, ma se riuscirà a mantenere quanto di buono fatto venerdì scorso a Roma, l’impegno può dimostrarsi ampiamente alla portata. Le note liete vengono dalla rete di Darmian, dalla doppietta di Federico Chiesa, sempre più leader di questo gruppo, e dai gol di El Shaarawy e Giacomo Raspadori, anche lui sempre più al centro del reparto offensivo di Spalletti. L’unico neo offensivo restano i rigori, con un altro errore di Jorginho.
Probabile formazione
La prestazione offerta contro la Macedonia del Nord potrebbe indurre Spalletti a confermare lo stesso 11 dello Stadio Olimpico. Donnarumma, dunque, tra i pali, con Acerbi e Gatti centrali di difesa e Dimarco-Darmian sulle fasce. Jorginho, Barella e Bonaventura a centrocampo e il tridente Raspadori-Chiesa-Berardi a completare il 4-3-3 dell’ex tecnico del Napoli.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Dimarco, Acerbi, Gatti, Darmian, Barella, Jorginho, Bonaventura, Chiesa, Berardi, Raspadori
Ucraina-Italia, le quote
Partite di questo peso specifico diventano una miniera d’oro per allibratori e giocatori. Una sfida, all’apparenza tesa ed equilibrata, spingerà le quote ad impennarsi ulteriormente, andando ad arricchire una potenziale giocata. In questo caso, il pronostico penderebbe verso l’Italia, con una golosissima quota che oscilla sul 2.00, qualora dovesse imporsi alla Bay Arena. Dovesse arrivare una X, il valore aumenterebbe fino a 3.30, mentre dovesse riuscire l’impresa dell’Ucraina, il bookmaker pagherebbe l’1 intorno ai 3.75.
Ucraina-Italia | 1 | X | 2 |
SNAI | 4.00 | 3.55 | 1.85 |
BETTER | 3.95 | 3.60 | 1.85 |
GOLDBET | 3.95 | 3.60 | 1.85 |
Ucraina-Italia, il pronostico
L’importanza della gara potrebbe rendere molto complicato il nostro pronostico. Con gli ucraini obbligati a vincere e gli azzurri reduci da un roboante 5-2, tentare la strada del Goal o dell’Over 2,5 potrebbe fare al caso nostro. In alternativa una vittoria dell’Italia non sarebbe di certo un’opzione da scartare, tenendo ben d’occhio, però, anche un ipotetico X2, vista la necessità dei campioni d’Europa di tornare dalla Germania con la qualificazione in tasca.
Per gli amanti del gioco più accattivante e spericolato, uno sguardo su un possibile marcatore potrebbe cadere su Giacomo Raspadori. Da qualche anno l’Italia ha avuto qualche problemino con i centravanti ma l’attaccante del Napoli con Spalletti si è trovato sin dallo scorso anno immerso nelle sue geometrie ed è reduce dal gol contro la Macedonia che potrebbe averlo sbloccato. Un’idea su una sua realizzazione potrebbe non essere così errata.
Ucraina-Italia, cosa scommettere
- Italia vincente
- Goal
- Over 2,5
- X2
- Gol Raspadori
Ucraina-Italia, dove vedere la gara: le gare di qualificazione ad Euro 2024 in streaming gratis e diretta live
UCRAINA-ITALIA DIRETTA LIVE STREAMING GRATIS – Ucraina-Italia sarà la gara valevole per l’ottava giornata del girone C nel torneo di qualificazione ad Euro 2024. Appuntamento lunedì 20 novembre alla Bay Arena di Leverkusen, fischio d’inizio ore 20.45. Nella gara di andata l’Italia s’impose per 2-1 nella gara disputata a San Siro ed ora si giocherà il tutto per tutto in “casa” dei gialloblu. Sarà possibile assistere al match in diretta tv su Rai 1 o, in alternativa Streaming, presso la piattaforma internet di Raiplay, sia da Pc che da Smartphone tramite sito o applicazione. Inoltre, in mancanza di ausilio video, tramite Diretta.it si potrà seguire la diretta live, con tanto di audiocronaca e narrazione testuale dell’incontro.