La rivalità che si rinnova, questa volta in Coppa, nel corso di una stagione in cui Sporting Lisbona e Benfica, presumibilmente, lotteranno fino alla fine per il titolo di campione di Portogallo. Nella gara di giovedì 29 febbraio, alle 21:45 italiane, allo stadio José Alvalade, il derby di Lisbona animerà la semifinale di andata della Taca de Portugal, 1° round verso la qualificazione alla finalissima. Due squadre di qualità, blasonate e anche in un ottimo momento di forma: scopriamole nel profondo, andando a scrutare anche quelle che sono le migliori quote offerte dai bookmaker.
Sporting Lisbona-Benfica, i precedenti
Una sfida storica che ha impreziosito per decenni il calcio portoghese e che anche stavolta scriverà pagine indelebili. In questa stagione si sono già incontrate nell’undicesima giornata di campionato, dove il Benfica si è imposto 2-1 sullo Sporting, con le reti di Joao Neves e Tengstedt nei minuti di recupero a ribaltare clamorosamente il gol d’apertura di Gyokeres. Una partita che i biancoverdi rimpiangono molto, avendo così prolungato l’astinenza da vittorie contro i cugini, dal momento che l’ultimo successo è datato 29 gennaio 2022, in finale di Allianz Cup (1-2). Da lì in poi, 2 pareggi e due sconfitte.
A livello di Coppa di Portogallo, Sporting e Benfica si sono ritrovate allo stesso punto nella stagione 2018/2019, quando nel doppio confronto furono gli attuali padroni di casa a farla franca, perdendo 2-1 al Da Luz, ma vincendo all’Alvalade per 1-0, passando dunque in virtù dei gol in trasferta. Trofeo che poi finì nella bacheca biancoverde, garantendosi l’accesso alla Supercoppa, poi persa 5-0 proprio nello stesso derby.
Qui Sporting
Momento chiave per l’annata della squadra di Amorim. Dopo il pareggio inaspettato e sanguinoso contro il Rio Ave (3-3), lo Sporting Lisbona ha lasciato per strada 2 punti fondamentali nella corsa al titolo nazionale, proprio a vantaggio del Benfica. Il calendario, poi, ora proporrà impegni molto gravosi come la semifinale d’andata di Taca de Portugal, ma anche il 1° round degli ottavi di finale di Europa League, in trasferta contro l’Atalanta di Gianpiero Gasperini, già incontrata nel girone di qualificazione.
Tuttavia, il ruolino di marcia è piuttosto convincente:18 vittorie su 22 in campionato (2 pareggi e 2 sconfitte) e il playoff di Europa League superato senza particolari patemi contro l’insidioso Young Boys, affermandosi per 1-3 in Svizzera e gestendo per 1-1 il ritorno in casa.
Sporting (3-4-3): Adan, Inácio, Coates, Diomande, Santos, Morita, Hülmann, Catamo, Gonçalves, Diokersh, Trincan.
Qui Benfica
Situazione analoga in casa Benfica per quel che riguarda gli appuntamenti in programma, meno, invece, per ciò che concerne il percorso svolto. Capolista del campionato portoghese a 58 punti, anch’essa impegnata nell’ottavo di finale di Europa League contro i Glasgow Rangers, ma arrivataci prima da una “retrocessione” dalla Champions League e poi da un turno playoff faticoso contro il Tolosa (2-0;0-0). Comunque, sia, gli uomini di Schmidt arrivano in salute a questo appuntamento contro lo Sporting, avendo vinto 6 delle ultime 8 uscite stagionali, tra campionato e coppe, e presenta giocatori molto esperti quando si tratta di partite di questo genere.
Benfica (4-2-3-1): Trubin, Eursens, Otamendi, Silva, Ba, Neves, Kökçu, Neres, João Mario, Di Maria, Rafa Silva.
Sporting Lisbona-Benfica, le migliori quote della semifinale di Coppa di Portogallo
Le quote si fanno molto interessanti, sorprendenti in un certo senso, considerando il grande equilibrio dei valori in campo e della tipologia di partita. Nonostante ciò, i bookmaker bancano una vittoria interna dello Sporting Lisbona a 1.95, al contrario del Benfica che invece si ritrova quotato a 3.50, un abisso a confronto, vicino al 3.40 dell’X. Favori del pronostico, dunque, ai biancoverdi? Difficile da dire. Ciò che sembra più alla portata riguarda la giocata GOL o Over 2,5, rispettivamente fissate a 1.55 e 1.67, addirittura 1.83 combinati. Ciò su cui si potrebbe davvero puntare è un bel X2: a 1.70 il rischio lo si può correre senza pensarci troppo.
Sporting Lisbona-Benfica Streaming Gratis: dove vedere la Coppa di Portogallo in Diretta Live
La gara tra Sporting Lisbona e Benfica, a differenza del campionato portoghese, non sarà trasmessa da DAZN come di consueto. Il match, dunque, valido per la semifinale di Coppa di Portogallo non sarà visibile in Italia da emittenti locali, ma si potrebbero avere maggiori fortune in alcuni siti di scommesse, previa iscrizione, che prevedano la sezione Live Streaming. Cronoca scritta, risultato in tempo reale tramite il sito Diretta.it.
Ricordiamo, inoltre, che la partita si giocherà giovedì 29 febbraio allo stadio José Alvalade di Lisbona, la casa dello Sporting, alle ore 21:45 italiane.