Calendario asimmetrico che propone, nella 26esima giornata di Serie B, due scontri sulla carta molto scoppiettanti e accattivanti: Como-Parma e Cremonese-Palermo. Nel primo confronto, alle ore 16.15 di sabato 24 febbraio, scenderanno in campo la quinta della classe contro la capolista incontrastata di questo campionato. Nel secondo, invece (ore 14:00), un vero e proprio spareggio per il 2° posto, con grigiorossi e rosanero divisi da un solo punto in classifica, a caccia di quella posizione che regalerà, a fine stagione, la promozione diretta in Serie A. Andiamo allora ad analizzare le due partite, dando uno sguardo anche alle migliori quote proposte dai bookmaker.
Como-Parma, i precedenti
Gara che si è proposta per ben 44 volte nel corso della storia del calcio italiano, portando in dote un sostanziale equilibrio. Sono 16 a 14 le vittorie in favore del Parma (14 pareggi), ma il rendimento degli ultimi anni non sorride affatto al Como, che è uscita vincitrice solamente una volta negli ultimi 12 precedenti. Il successo dello scorso campionato per 2-0 (Cerri, Arrigoni), mise fine ad un digiuno che durava dalla stagione 1978/1979, ma già nella gara d’andata i gialloblu hanno ripreso il discorso da dove lo avevano lasciato, imponendosi al Tardini per 2-1 (Man, Charpentier, Barba).
Qui Como
Stagione fin qui ben giocata, 5° posto in classifica, in piena zona playoff e ruolo da mina vagante che si affibbia alla perfezione nelle vesti del Como. Un 2024, fin qui, leggermente altalenante, con i lombardi guidati dal gallese Roberts, subentrato a fine dicembre, che hanno collezionato 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, mantenendosi, comunque, nella parte alta della Serie B. Servirà maggior continuità per raggiungere quel 2° posto desiderato che, comunque, è distante solamente un punto: sgambettare il Parma potrebbe essere il punto di svolta giusto per proseguire al meglio quest’annata.
Probabile Formazione
COMO (4-2-3-1): Semper; Curto, Odenthal, Barba, Ioannou; Abildgaard, Bellemo; Strefezza, Verdi, Da Cunha; Gabrielloni. All. Roberts.
Qui Parma
Per quel che riguarda il Parma c’è molto meno da analizzare: dominio incontrastato dall’inizio della stagione, 1° posto a 54 punti, +8 sulla seconda in classifica e la possibilità ora, vincendo a Como, di mettere ben più di un piede nella prossima Serie A. Con 48 gol segnati, la squadra di Pecchia (ex giocatore dei lombardi nel 2002/2003) è la miglior macchina da reti dell’intero campionato, in striscia positiva di 3 vittorie, reagendo perfettamente al netto 3-0 subito nel derby contro il Modena. Possibile match point al Sinigaglia?
Probabile Formazione
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Balogh, Circati, Coulibaly; Estévez, Hernani; Man, Bernabé, Mihaila; Benedyczak. All. Pecchia.
Como-Parma, il pronostico: le migliori quote del match di Serie B
Quote molto alte, specialmente per l’esito 1×2 di questo match. Leggermente favorito, secondo i bookmaker, il Como, quotato 2.60 contro il 2.75 del Parma; X a 3.15. Interessante, invece, ciò che propone la giocata GOL: il Parma è il miglior attacco della Serie B ma ultimamente ha lasciato qualcosa anche a livello difensivo, subendo almeno una rete spesso e volentieri. Per un 1.72, il rischio lo si potrebbe correre, così come l’Over 2,5 a 1.98, nonostante i lombardi non siano molto redditizi sotto porta (appena 33 gol segnati in 25 partite).
Cremonese-Palermo, i precedenti
La seconda partita trattata nel nostro pronostico/resoconto prevede la sfida tra la seconda e la terza della classe, Cremonese contro Palermo, in programma sabato 24 febbraio, ore 14:00, al Giovanni Zini di Cremona. Grigiorossi e rosanero si son ritrovate avversarie dopo ben 5 anni, l’ultima volta nel 2019, proprio nel capoluogo lombardo, con la vittoria dei locali per 2-0.
Il match di andata, invece, giocato al Renzo Barbera è stato vinto dalla formazione di Eugenio Corini per 3-2, regalando un finale palpitante ed incredibile, nel giorno di Santo Stefano. La Cremonese, prima con Ghiglione e poi con Castagnetti (intervallati dalla rete di Nedelcerau), sembrava aver le mani ben salde sull’incontro, chiudendo i primi 45′ avanti per 1-2, ma nel rush finale son arrivate sorprese non proprio graditissime ai grigiorossi: al minuto 72, Di Francesco mette dentro il punto del 2-2, nulla, però, a confronto del gol del 3-2 di Stulac su punizione al 90’+7′, conquistando così i 3 punti all’ultimo respiro.
Qui Cremonese
La Cremonese al momento occupa la seconda posizione con 46 punti, distante ben 8 lunghezze rispetto al Parma capolista. Il match è però cruciale poiché il Palermo si colloca al terzo posto, distante un solo punto, assieme a Venezia e Como. Arrivare in seconda piazza significa ottenere l’accesso diretto alla prossima Serie A e proprio per questo la lotta è così serrata. In particolar modo, la squadra di Stroppa ha rallentato nelle ultime due uscite, pareggiando 1-1 con la Reggiana e 0-0 contro l’Ascoli. Servirà tornare alla vittoria dopo delle prestazioni un pochino sottotono e quale miglior occasione se non in uno scontro diretto di questo calibro?
Probabile Formazione
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Falletti, Johnsen; Vazquez, Coda.
Qui Palermo
In forma, invece, la formazione di Eugenio Corini, vecchia gloria dei rosanero. Tre vittorie consecutive (contro Bari, FeralpiSalò e Como), 4 nelle ultime 5 partite e stagione totalmente risollevata verso l’obiettivo 2° posto, dopo alcuni medi incolori che la fecero precipitare anche fino all’ottavo posto. Ora, però, sembra esser tornato il Palermo di inizio stagione, in piena forma per uno degli scontri, forse, più importanti di quest’annata.
Probabile Formazione
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Aurelio; Ranocchia, Gomes, Segre; Di Mariano, Brunori, Di Francesco.
Cremonese-Palermo, il pronostico: le quote dell’altro match di Serie B
È la Cremonese la grande favorita nella sfida con il Palermo. Il trionfo dei grigiorossi può valere 1.90 volte la posta in gioco mentre il successo dei rosanero è indicato in palinsesto a 3.75. Per quanto riguarda l’X, l’ipotesi è poco distante e bancata a 3.50. A proposito del possibile numero di reti nella sfida, l’Over 2.5 è avanti e proposto a 1.73 mentre l’Under 2.5 è offerto a 1.98. Sull’opzione GOL/NO GOL prevale la prima, con l’1.66 contrapposta al 2.05 del secondo.
Como-Parma e Cremonese-Palermo, Streaming Gratis: dove vedere le partite di Serie B in Diretta Live
Il 26° turno di Serie B prevede sfide di alto rango: Como-Parma e Cremonese-Palermo. Entrambi questi match saranno visibili in diretta su smart tv di ultima generazione su DAZN e, in alternativa streaming, sempre sulla medesima piattaforma tramite l’app DAZN, visibile e scaricabile su ogni dispositivo elettronico (PC, Tablet o smartphone) iOS o Android. Non solo DAZN, ma anche Sky Sport proporrà nel proprio palinsesto i due incontri, sia in diretta tv che in streaming presso Sky Go e Now Tv, previo naturalmente abbonamento.