Juventus-Napoli, Atalanta-Milan e dulcis in fundo Roma-Fiorentina. La 15ª giornata di Serie A propone 3 big match, l’ultimo andrà in scena domenica nel tardo pomeriggio allo Stadio Olimpico tra Roma e Fiorentina, calcio d’inizio fissato alle ore 18:00. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento nel migliore dei modi, visto che nell’ultimo turno di campionato sono riuscite a portare a casa i tre punti: i padroni di casa in rimonta sul Sassuolo, gli ospiti invece hanno fatto un sol boccone della malcapitata Salernitana.
Roma-Fiorentina sarà un confronto importante sia per i giallorossi, sia per la squadra di Italiano. L’obiettivo delle due squadre è di ottenere un posto in Europa, motivo per cui proveranno a conquistare punti fondamentali per mantenere invariato il vantaggio sui competitors.
La squadra di Mourinho grazie al successo contro il Sassuolo e alla contemporanea sconfitta del Napoli, ha agganciato i partenopei al 4° posto, nonostante un inizio di stagione non esaltante. La Fiorentina, invece, ha approfittato dei passi falsi di Bologna ed Atalanta ed è salita al 6° posto. Con un’eventuale vittoria potrebbe addirittura tallonare la zona Champions League e scavalcare la Roma in classifica.
Roma-Fiorentina, i precedenti
Gli ultimi 5 precedenti tra Roma e Fiorentina sorridono ai giallorossi. Una gara a senso unico all’Olimpico negli ultimi 5 anni con un pareggio e ben 4 vittorie della formazione di Mourinho. Lo scorso anno la sfida si è conclusa col punteggio di 2-0 in favore dei capitolini, trascinati da una doppietta di Paulo Dybala. L’ultimo sussulto della Viola nella Capitale risale al 7 aprile 2018 quando la squadra allora allenata da Stefano Pioli riuscì a portare a casa i tre punti grazie alle reti di Benassi e e del Cholito Simeone.
Oltre alle numerose battaglie disputate in Serie A, in passato Roma e Fiorentina si sono affrontate anche nelle altre competizioni nazionali (Coppa Italia e Supercoppa) e in campo europeo:
- 19/08/2001, Finale di Supercoppa Italiana: Roma-Fiorentina 3-0
- 12/03 – 19/03/2015, Ottavi di finale di Europa League: 1-1 al Franchi, 0-3 all’Olimpico
Roma-Fiorentina, i grandi ex
Nel corso degli anni sono diversi i giocatori che hanno indossato sia la maglia della Roma, sia quella della Fiorentina. C’è chi dopo l’esperienza nella Capitale ha optato per un trasferimento nella Culla del Rinascimento e chi ha fatto il percorso inverso. I giocatori più celebri, i doppi ex della super-sfida di Serie A tra Roma e Fiorentina sono:
- Cristiano Lupatelli
- Davide Astori
- Giancarlo De Sisti
- Alberto Aquilani
- Gerson
- David Pizarro
- Cesare Prandelli
- Gianni Guigou
- Roberto Pruzzo
- Alessio Cerci
- Vincenzo Montella
- Gabriel Omar Batistuta
Roma, probabile formazione
Smalling ancora ai box, in difesa fiducia al trio Mancini-Llorente-Ndicka. Nessun dubbio in attacco, dove la coppia Dybala-Lukaku è tra le più devastanti di tutta la Serie A. Ballottaggio nel reparto mediano del campo dove Kristensen potrebbe approfittare dello stato di forma poco brillante di Karsdorp. A sinistra Zalewski sfida Spinazzola per una maglia da titolare, discorso analogo tra Pellegrini e Bove. Sicure, invece, le presenze sia di Paredes, sia di Cristante.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: Josè Mourinho
Fiorentina, probabile formazione
La Fiorentina dovrebbe presentarsi all’Olimpico con il 4-2-3-1 con Terracciano tra i pali e con la difesa composta da Parisi (in ballottaggio con Kayode), Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. Arthur e Duncan giocheranno a centrocampo mentre sulla trequarti agiranno Gonzalez, Bonaventura e Sottil, in ballottaggio, con Kouame pronto a insidiare quest’ultimo. In avanti, spazio a Beltran che si è sbloccato nell’ultimo turno contro la Salernitana.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; N. Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano
Roma-Fiorentina, quote di Betadvisor
Roma-Fiorentina, match valido per la 15ª giornata di Serie A. Mourinho o Italiano a chi andranno i tre punti? Padroni di casa nettamente favoriti, l’1 in bolletta paga 2.10, SEGNO X a 3.30 mentre un possibile successo della Viola vale quasi quattro volte la posta in gioco (3.60). Scommetti su Roma-Fiorentina sui migliori siti di scommesse
ROMA-FIORENTINA | 1 | X | 2 |
SNAI | 2.10 | 3.30 | 3.60 |
GOLDBET | 2.10 | 3.25 | 3.55 |
BETTER | 2.10 | 3.25 | 3.55 |
Roma-Fiorentina, Il Pronostico
La Roma dovrebbe riuscire a confermare il trend degli ultimi 5 precedenti con la Fiorentina. Fiducia ai giallorossi e SEGNO 1 in bolletta. In alternativa, da provare anche gli ESITI Goal e Over 2.5, magari anche in COMBO. In ottica marcatori attenzione ai soliti Lukaku e Dybala per i padroni di casa e a Bonaventura e Nico Gonzalez per gli ospiti. Possibili sanzioni per Parisi e Mancini
Roma-Fiorentina, cosa scommettere
- SEGNO 1
- Goal
- Over 2.5
- Goal+Over 2.5
- Lukaku marcatore
- Bonaventura assist
- Nico Gonzalez marcatore
- Dybala assist
Roma-Fiorentina, diretta tv e streaming gratis: la Serie A in DIRETTA LIVE
ROMA FIORENTINA DIRETTA LIVE STREAMING GRATIS SERIE A- La 15ª giornata di Serie A propone 3 big match, l’ultimo andrà in scena domenica nel tardo pomeriggio allo Stadio Olimpico tra Roma e Fiorentina, calcio d’inizio fissato alle ore 18:00. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento nel migliore dei modi, visto che nell’ultimo turno di campionato sono riuscite a portare a casa i tre punti: i padroni di casa in rimonta sul Sassuolo, gli ospiti invece hanno fatto un sol boccone della malcapitata Salernitana. Roma-Fiorentina così come tutti i match della Serie A TIM 2023/24, sarà visibile in diretta tv su DAZN ma anche in streaming live e on demand sull’app di Dazn, disponibile e scaricabile su pc, tablet, smartphone e smart tv.