Il match clou della 15ª giornata di Premier League, turno infrasettimanale del campionato inglese di massima serie, è Manchester United-Chelsea. Partita classica tra due grandi squadre della terra d’Albione che però stanno attraversando dei momenti non semplici negli ultimi anni. I Red Devils dopo i fasti della stagione 2016-2017 (Community Shield, Coppa di Lega ed Europa League) non sono più riusciti a far la voce grossa in campo nazionale e internazionale. Magra consolazione la Carabao Cup vinta lo scorso anno in finale col Newcastle.
Non se la passa sicuramente meglio il Chelsea che solamente tre anni fa era riuscito a vincere la sua seconda Champions League, in finale contro il Manchester City. Da lì in poi buio pesto, nonostante le campagne acquisti faraoniche che per il momento non hanno portato grandi risultati, anzi diversi sono stati i cambi in panchina in corso d’opera: Lampard, Tuchel, Potter e adesso Pochettino.
Manchester United-Chelsea, i precedenti
Manchester United e Chelsea sono state grandi protagoniste in Premier League nei primi anni del nuovo millennio. Tante battaglie in Premier League, ma anche una finale di Champions vinta nel 2008 dai Red Devils a Mosca proprio contro i Blues, sconfitti ai calci di rigore da Sir Alex Ferguson. Il bilancio complessiva premia i Diavoli Rossi: in 159 partite la sponda rossa di Manchester si è imposta 64 volte, 49 successi per il Chelsea e 46 pareggi.
L’ultimo duello tra United e Chelsea in campo europeo risale alla stagione 2010-2011: nei quarti di finale di Champions League lo United si impose 1-0 a Stamford Bridge e 2-1 al ritorno, guadagnando la qualificazione alle semifinali.
Nelle ultime cinque sfide in campionato il Chelsea non è mai riuscita a violare l’Old Trafford, diversamente è andata nelle semifinali di FA Cup 2019-2020; grazie ai gol di Giroud, Mount e ad un autogol di Maguire la squadra allora allenata da Lampard conquistò il passaggio del turno. L’ultima vittoria dei Blues in Premier lontani da Stamford Bridge risale al 5 maggio 2013, 10 anni fa: gara decisa da una rete di Juan Mata. Da allora 6 pareggi e 4 vittorie del Manchester United, l’ultima lo scorso anno per 4-1.
Qui Manchester United
7ª posizione in classifica per il Manchester United reduce da 2 sconfitte e 3 vittorie. 8 successi e 6 ko in Premier League per i Red Devils che nell’ultimo turno di campionato sono stati sconfitti per 1-0 dal Newcastle. Il passo falso contro i Magpies ha interrotto un periodo positivo per la squadra di Ten Hag che in campo nazionale era riuscita ad inanellare tre vittorie di fila.
Male il percorso in Champions League dove lo United dopo la sconfitta in rimonta contro il Copenaghen e il pareggio contro il Galatasaray rischia di restare fuori sia dall’Europa che conta, sia dall’Europa League. Nell’ultimo turno contro il Bayern Monaco servirà una vittoria e un contemporaneo pareggio tra Copenaghen e Galatasaray.
Manchester United, probabile formazione
4-2-3-1 per il Manchester United, il tecnico Ten Hag dovrebbe puntare su Onana tra i pali, difesa a quattro composta da Wan-Bissaka, Lindelof, Shaw, Dalot; in mediana McTominay e Amrabat; alle spalle dell’unica punta Hojlund il tridente sulla trequarti sarà composto da Bruno Fernandes, Garnacho e Rashford.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Onana; Wan-Bissaka, Lindelof, Shaw, Dalot; McTominay, Amrabat; Rashford, Bruno Fernandes, Garnacho; Hojlund. Allenatore: Ten Hag
Qui Chelsea
Dopo il pareggio rocambolesco contro il Manchester City (4-4) e la roboante sconfitta rimediata contro il Newcastle (4-1) il Chelsea ha ritrovato i tre punti nell’ultimo turno di campionato contro il Brighton di Roberto De Zerbi. Allo Stamford Bridge i Blues si sono imposti col punteggio di 3-2. Un successo che ha permesso ai londinesi di toccare quota 19 in classifica, anche se la zona Champions dista 8 punti dal 10° posto attualmente occupato dalla compagine di Pochettino. Contro lo United Thiago Silva e compagni proveranno a dar seguito a quanto fatto domenica, per ritrovare un successo ad Old Trafford che manca da circa 10 anni.
Chelsea, probabile formazione
Il Chelsea dovrebbe schierarsi a specchio, stesso modulo di gioco anche per la squadra di Mauricio Pochettino. Davanti a Sanchez tra i pali, ci saranno James, Disasi, Thiago Silva e Cucurella; in cabina di regia Fernandez e Caicedo; in avanti Palmer, Gallagher e Sterling agiranno alle spalle dell’unica punta Jackson.
CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Disasi, Thiago Silva, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Palmer, Gallagher, Sterling; Jackson. Allenatore: Pochettino
Manchester United-Chelsea, le quote
Le quote di Betadvisor vedono il Chelsea leggermente favorito. Un’eventuale successo dei Blues è quotato a 2.30, il pareggio vale quasi quattro volte la posta in gioco (3.55), mentre una vittoria del Manchester United paga 2.85.
MANCHESTER UNITED-CHELSEA | 1 | X | 2 |
SNAI | 2.85 | 3.55 | 2.30 |
BETTER | 2.80 | 3.55 | 2.35 |
GOLDBET | 2.80 | 3.55 | 2.35 |
Manchester United-Chelsea, Il Pronostico
Manchester United-Chelsea è una partita fondamentale, non tanto per la classifica, quanto per il morale delle due squadre, entrambe protagoniste di un momento non semplice delle rispettive storie. Entrambe proveranno a non perdere, i padroni di casa non hanno ancora mai pareggiato in stagione e considerando i precedenti, il SEGNO X potrebbe essere l’esito più probabile. Le alternative potrebbero essere il Goal o l’Over 2.5.
Manchester United-Chelsea, cosa scommettere
- SEGNO X
- Goal (q. 1.50)
- Over 2.5 (q. 1.60)
Manchester United-Chelsea, diretta tv e streaming gratis: dove vedere la Premier League in DIRETTA LIVE
MANCHESTER UNITED CHELSEA STREAMING GRATIS DIRETTA LIVE – Il match clou della 15ª giornata di Premier League, turno infrasettimanale del campionato inglese di massima serie, è Manchester United-Chelsea. Partita classica tra due grandi squadre della terra d’Albione che però stanno attraversando dei momenti non semplici negli ultimi anni. Manchester United-Chelsea (mercoledì 6 dicembre, calcio d’inizio ore 21:00) sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky e sui canali Sky Sport. In alternativa i telespettatori potranno seguire la sfida dell’Old Trafford in streaming tramite le app di Sky Go e Now Tv, disponibili e scaricabili su pc, tablet e smartphone.