Terminato il giro di boa della Serie A, è giunto il momento dei quarti di finale di Coppa Italia. All’Artemio Franchi di Firenze, martedì 9 gennaio alle 21, andrà in scena il primo match delle migliori 8 rimaste in gara: Fiorentina-Bologna, le due sorprese più intriganti del nostro campionato. Chi vince, incontrerà la vincente della sfida tra Milan e Atalanta, accomodandosi in semifinale e tentare il colpo grosso per raggiungere l’atto finale che porta ad alzare la coppa al cielo. Scopriamo allora come arrivano a questo appuntamento le due squadre, strizzando l’occhio anche alle migliori quote dei bookmakers.
Fiorentina-Bologna, i precedenti
Eccezion fatta per la scorsa stagione, in cui il Bologna si è imposta entrambe le volte contro la Fiorentina, dal 2013 i rossoblù non sono mai usciti con i tre punti con i viola. In questa stagione, esattamente il 12 dicembre 2023, fu proprio la squadra di Vincenzo Italiano ad avere la meglio sui ragazzi di Thiago Motta per 2-1, grazie alle reti di Bonaventura e Nico Gonzalez, inutile il pareggio momentaneo di Zirkzee.
L’ultimo confronto in Coppa Italia tra Fiorentina e Bologna risale all’edizione 1998-99, quando le due squadre si affrontarono in semifinale. Dopo il successo per 2-0 all’andata al Dall’Ara, i viola conquistarono il pass per la finalissima pareggiando 2-2 al Franchi al ritorno in una sfida decisa dopo i tempi supplementari.
Qui Fiorentina
Avventura cominciata due turni più avanti rispetto al Bologna, per la Fiorentina di Italiano, che ha dovuto sudare e non poco per avere la meglio su un combattivo Parma, capolista della Serie B. 2-2 nei 120′ giocati al Franchi, risolta poi ai calci di rigore con la vittoria della Viola. Una partita dai risvolti inaspettati, con gli emiliani passati addirittura in doppio vantaggio con Barnabe e Bonny, per vedersi esser raggiunti nei 7 minuti finali, dai gol di Nzola e Sottil.
Fiorentina che poi non sbagliano un colpo dagli 11 metri, a differenza del Parma che ha fallito ben 2 tiri sui 3 tentati, mandando in fumo i propri sogni di qualificazione. Scampato il pericolo eliminazione, la squadra di Italiano si presenta all’impegno con il Bologna in piena zona Champions League, sopra proprio rossoblù, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto fino a questo momento.
Probabile Formazione
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Milenkovic, Martinez Quarta, Kayode; Arthur, Mandragora, Ikone, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano
Qui Bologna
Stagione meravigliosa fino a questo momento, il sogno Champions League ancora vivo, nonostante una piccola flessione nelle ultime due partite. Il Bologna di Thiago Motta sta andando ben oltre i propri limiti ed eliminare l’attuale capolista della Serie A dalla Coppa Italia è stata la ciliegina sulla torta, di un Natale passato anche al 4° posto in classifica. L’1-2 sull’Inter, a San Siro, dopo i tempi supplementari ha permesso ai rossoblù di approdare nel club delle migliori 8. Prima ancora, gli emiliani hanno superato per 2-0 il Cesena e poi il Verona con lo stesso risultato.
Probabile Formazione
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Lykogiannis, Lucumì, Calafiori, De Silvestri; Moro, Freuler, Fabbian, Saelemaekers, Urbanski, Zirkzee. All. Thiago Motta
Fiorentina-Bologna, le migliori quote di Coppa Italia
Gara equilibrata sulla carta, tra due squadre che stanno avendo un momento di lieve flessione dopo una prima metà di campionato strabiliante. I bookmakers, però, stando ai valori globali delle due squadre e al fattore campo, tendono a dare per favorita la Fiorentina, con il suo passaggio del turno quotato a 1.60. A 2.25 invece una vittoria del Bologna, che sia nei 90′, nei 120′ o ai calci di rigore.
Fiorentina-Bologna, Il Pronostico
L’arrivo ai tempi supplementari, coincidente con l’X nell’1×2, lo troviamo ad una quota molto interessante (3.25) e, in una gara secca, si sa, può succedere sempre di tutto. Grande equilibrio nelle modalità Gol/No Gol, rispettivamente fissate a 1.82 e 1.85, segno di una partita che potrà veramente andare in qualsiasi direzione. Una chicca che in partite da dentro-fuori può sempre tornare utile è il Gol oltre il 90′: quota 3.00 tonda, per una rete che può far saltare il banco.
Fiorentina-Bologna, cosa scommettere
- Goal
- Goal ai supplementari
Fiorentina-Bologna Streaming Gratis: dove vedere la Coppa Italia in Diretta Live
Fiorentina-Bologna, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia, si giocherà martedì 9 gennaio 2024 alle ore 21 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Sarà possibile seguire il match in diretta tv su Mediaset (Canale 5 o Italia 1) e in live streaming sull’app di Mediaset Infinity. Per il commento scritto della gara, è possibile usufruire del sito Diretta.it, dove saranno agibili le statistiche dell’incontro e l’evolversi del risultato in tempo reale.