Premier League, il turno infrasettimanale offre Liverpool-Everton. Analisi e pronostico del derby

La trentesima giornata di Premier League mette difronte il derby tra Liverpool e Everton. Una sfida particolare tra due club accumunati da un’accesa rivalità ma lontanissimi negli obiettivi e classifica. Partita importante soprattutto per i Reds, impegnati nella difesa del primato. Toffees che giocano per la gloria e per mettere uno sgambetto ai nemici di sempre. Appuntamento a mercoledì 3 aprile alle 21:00 ad Anfield.

Il momento del Liverpool

Tredici punti nelle ultime cinque partite e un solo pareggio, in casa dell’Aston Villa. Il ruolino di marcia in campionato è incredibile ma pesa l’eliminazione del Liverpool in Champions League per mano del PSG e la sconfitta in finale di EFL Cup contro il Newcastle. Grazie ai recenti risultati negativi dell’Arsenal, i ragazzi allenati da Arne Slot hanno comunque raggiunto e superato la doppia cifra di vantaggio a nove giornate dal termine.

Everton già salvo e con la mente sgombra

La stagione dei Toffees può praticamente considerarsi conclusa. I ventinove punti conquistati finora sono sufficienti per la salvezza, con Leicester e Ispwich Town a quota diciassette. Il successo però manca da quasi due mesi, con il corsaro 1-2 in casa del Crystal Palace. Quattro i pareggi consecutivi che non hanno permesso all’Everton di provare quantomeno una rincorsa alle coppe europee.

Probabili formazioni

Sono quattro gli indisponibili sicuri per il Liverpool: Alexander-Arnold, Bradley, Gomez e Morton. In dubbio il febbricitante Gravenberch. Formazione scontata con Quansah e Robertson sulla fasce e Konate-Van Dijk centrali, a difendere i pali c’è Alisson. Elliott e Mac Allister a fare da schermo davanti alla difesa, Salah, Szoboszlai e Diaz dietro l’unica punta Diogo Jota.

Pesanti assenze anche per David Moyes che deve fare a meno di giocatori come Mangala, Calvert-Lewin, McNeil e Ndiaye, in dubbio Mykolenko. In porta c’è Pickford, O’Brien, Tarkowski, Branthwaite e Young i quattro in difesa. Modulo a specchio dei Toffees con Garner e Gueye mediani e il trio Lindrstrom-Doucoure-Harrison dietro l’ex Udinese Beto.

LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson, Quansah, Konate, Van Dijk, Robertson; Elliott, Mac Allister; Diaz, Szoboszlai, Salah; Diogo Jota. Allenatore: Arne Slot.

EVERTON (4-2-3-1): Pickford, O’Brien, Branthwaite, Tarkowski, Young; Gueye, Garner; Lindstrom, Doucoure, Harrison; Beto. Allenatore: David Moyes.

Analisi e pronostico

Guardando la classifica, si potrebbe dire che il Liverpool è decisamente favorito sull’Everton. I precedenti delle ultime dieci sfide dicono quattro vittorie Reds, due dei Toffees e quattro pareggi. Ospiti che non vincono il derby ad Anfield dal 2021 (0-2, Richarlison-Sigurdsson), stesso risultato per i padroni di casa nella sfida più recente. Solo in tre casi si sono verificati esiti come Goal e Over, il resto dei match non sono andati oltre le due reti.

  • Liverpool vince con due gol di scarto (quota 2.00);
  • Risultato esatto di 2-0 (quota 6.20);
  • Everton segna almeno una rete (quota 1.77);
  • Un gol nel match su calcio di rigore (quota 2.75).