Rush finale iniziato per la Regular Season di Eurolega, arrivata al sua 26esima giornata. 9 gare ancora per decidere la griglia per la post-season che regalerà 4 pass per le Final Four di fine maggio a Berlino. 9 finali per l’Olimpia Milano di Ettore Messina per tentare quella che, ad oggi, sembra un’autentica impresa, ovvero centrare il 10° posto, l’ultimo utile per il salvagente chiamato Play-In. Al Mediolanum Forum, però, arriva il peggiore dei clienti, quel Real Madrid che sta devastando completamente la concorrenza, a caccia dell’aritmetico 1° posto il prima possibile. Gara affascinante tra due roster assolutamente di livello: scopriamo dunque le varie sfaccettature, andando a toccare anche il tasto delle quote dei bookmaker.
Olimpia Milano-Real Madrid: i precedenti dicono Blancos
Due nobilissime di questa competizione, sin dal principio, che però dal 2000 in poi, ha visto un autentico dominio tinto di colore bianco. Il Real Madrid ha vinto infatti 20 degli ultimi 23 confronti e nella gara di andata ha dimostrato tutta la sua potenza distruttiva, superando l’EA7 Milano per 88-71. Sono invece 5 le affermazioni consecutive dei Blancos, con l’ultima vittoria Olimpia datata 8 gennaio 2021, in un’annata che vide la truppa di Messina giungere fino alla Final Four di Colonia e battere ben due volte il Real, quando con le Scarpette Rosse militava un certo Sergio Rodriguez, grande ex di questo incontro.
Un trend assolutamente da invertire per i padroni di casa, ormai costretti a non sbagliare più un colpo, anche contro un avversario mastodontico come quello dei campioni d’Europa in carica.
Qui Milano
La stagione che sta attraversando, comunque, la squadra campione d’Italia non è assolutamente al livello delle aspettative. Solo 10 vittorie e 15 sconfitte in Eurolega, lontana 6 punti dal 10°posto, un traguardo che piano piano si sta allontanando sempre di più. La formazione di Messina non è riuscita mai a trovare continuità nemmeno dopo il ritorno di Shabazz Napier a Milano e la presenza di uno dei migliori giocatori d’Europa come Nikola Mirotic, altro ex.
In un certo periodo sembrava, invece, che l’Olimpia avesse trovato la giusta ricetta, ma le ultime prestazioni, specie contro il Panathinaikos, hanno dato spunti totalmente diversi. Insomma, l’ora della verità è arrivata per i biancorossi e da questa gara in poi, non si potrà più sbagliare.
L’Olimpia non se la passa benissimo nemmeno in Serie A, trovandosi “solo” al 3° posto, dietro Brescia e Bologna e avendo faticato nella trasferta di Pistoia (72-78). Tuttavia, almeno in campionato, Milano sembra aver ritrovato la via della continuità, ma la qualità del roster avrebbe richiesto un rendimento diverso oltre i confini nazionali. Chissà se arriverà il colpo di reni finale.
Qui Real Madrid
Totalmente opposta la situazione in casa Real Madrid. Dominio assoluto in Eurolega, 1° posto anche in ACB e con grandissima probabilità, nella gara del Forum, saranno recuperati anche Tavares e Sergio Llull, due pedine fondamentali per Chus Mateo. Certo è che, anche senza loro due, la rosa dei Blancos farebbe rabbrividire chiunque: Campazzo, Musa, Deck, Poirier, Rodriguez, Hezonja, Yabusele, Rodriguez, Rudy Fernandez sono nomi insensati per classe e qualità e i meriti di questo Real risiedono anche nel saperli giostrare alla perfezione.
Tre vittorie consecutive dopo la debacle di Monaco, contro Olympiakos (remake della finale dello scorso anno), Maccabi Tel Aviv e Villeurbanne, seppur con qualche difficoltà di troppo. Chiaro anche che, in questo momento, il Real abbia molto margine di errore ma siamo sicuri che la fame di successo non si placherà anche a giochi praticamente fatti: del resto stiamo parlando dei campioni in carica.
Olimpia Milano-Real Madrid Streaming Gratis: dove vedere l’Eurolega in Diretta Live
Il match del 26° turno di Eurolega tra Olimpia Milano e Real Madrid si giocherà giovedì 8 febbraio al Mediolanum Forum di Assago alle ore 20:30 e sarà trasmesso in diretta Tv su Sky Sport. In alternativa ci sarà la possibilità di assistere alla gara tramite le applicazioni streaming di Sky Go e Now Tv, previo abbonamento con quest’ultime. Per ultima opzione, molti siti di scommesse con Streaming annesso, trasmetteranno la partita per tutti gli utenti iscritti, tra cui Bet365.
Olimpia Milano-Real Madrid: le migliori quote del match di Eurolega
Nelle quote offerte dai bookmaker, viene favorito ovviamente il Real Madrid per ragioni che già abbiamo trattato nel nostro articolo, oltre che, naturalmente, per il maggior valore del proprio roster nei confronti di Milano. Nel testa a testa, un successo dei Blancos viene pagato a 1.45, contrariamente al 2.60 dei meneghini, quota molto importante per una squadra di casa, seppur complicata da poter consigliare. Si fa già più interessante il discorso 1×2: la vittoria Olimpia di 6 o più punti schizza addirittura a 4.30, l‘X a 2.70, mentre il trionfo degli spagnoli sfiora la quota 2.00 (1.97).
Andando invece a scrutare il mondo delle statistiche individuali, ecco che subentrano quote interessanti per i vari protagonisti di questo Milano-Real. Dalla parte milanese è chiaro che per una prestazione di alto livello ci sarà bisogno del miglior Shavon Shields, la cui quota 1.87 prevede un suo score di almeno 16 punti (tutt’altro che infattibile per il danese). Nel Real fare un discorso di punti realizzati viene più complicato, avendo un arsenale così variegato da poter pescare tante bocche da fuoco in ogni partita, ma i bookmaker possono venire in soccorso con la voce degli assist. In questo fondamentale, Facundo Campazzo potrebbe emergere, sempre a 1.87, con almeno 6 assist.