Mai una partita come tutte altre, al di là degli obiettivi, al di là dei 17 punti di differenza in classifica. Napoli-Juventus non sarà mai una sfida che passerà in sordina, specialmente se giocata allo stadio Maradona di Napoli, dove l’atmosfera si presente sempre così accesa ed infuocata, da trasformare una partita apparentemente ininfluente ad un vero e proprio big match. Entrambe cercheranno certezze, per il presente ma soprattutto per il futuro e, nel frattempo, andiamo a scoprire nel dettaglio come arriveranno le due squadre a questo incontro, analizzando, poi, le migliori quote proposte dai vari bookmaker. Calcio d’inizio domenica 3 marzo alle 20:45.
Napoli-Juventus, i precedenti: quante battaglie
Rivalità che va avanti da anni, sfida dai contorni storici, sin dai tempi di Maradona e Platini, che negli ultimi anni ha toccato picchi d’intensità piuttosto elevati. L’ultima volta che le due squadre si sono sfidate a Fuorigrotta, il Napoli travolse la Juventus per 5-1, mostrando una superiorità praticamente mai vista in modo così marcato. I bianconeri vorranno vendicare quella cocente sconfitta, come hanno già fatto nella gara d’andata di questa stagione: allo Stadium, gli uomini di Allegri hanno avuto la meglio di misura, per 1-0, grazie al gol-vittoria di Federico Gatti.
La Juventus, per lo più, non vince a Napoli dal campionato 2018/2019, esattamente il 3 marzo 2019, per 1-2, con le reti di Pjanic su punizione e di Emre Can di testa a rendere inutile il gol di Callejòn nel secondo tempo. 3 marzo come la data del match di questa stagione, a 5 anni precisi dall’ultima volta: andrà allo stesso modo? Lo scopriremo presto.
Qui Napoli
Comparare la situazione del Napoli, in questo scontro con la Juventus, con quella dell’anno passato, sarebbe assolutamente fuorviante. La stagione degli azzurri ha deluso completamente le aspettative: appena 40 punti racimolati in 26 partite, eliminati in Coppa Italia e cambiano ben due volte la guida tecnica in panchina. I risultati continuano ad essere sin troppo altalenanti, ma, forse, l’ultima vittoria contro il Sassuolo potrebbe rappresentare un punto di svolta. Nell’1-6 del Mapei Stadium sembra essersi rivisto il Napoli di Spalletti, intenso, dominante e cinico. La tripletta di Osimhen e la doppietta di Kvara hanno certamente ridato speranza ad un ambiente decisamente sopito prima del recupero della 21esima giornata.
Si tratterà si un caso isolato o il Napoli campione d’Italia è davvero tornato?
Qui Juventus
In una trasferta così delicata, lo stato di forma della Juventus non è di certo dei migliori. Un mese fa la squadra di Massimiliano Allegri si trovava addirittura in testa alla classifica (seppur con una gara in meno dell’Inter), ma un febbraio tremendo ha di fatto chiuso una lotta scudetto, ormai sempre più nelle mani dei nerazzurri. I pareggi con Empoli e Verona, le sconfitte con Inter e Udinese, la vittoria soffertissima in casa contro il Frosinone: tutti campanelli d’allarme e dati di fatto che hanno “rovinato” una stagione, fin qui, giocata, forse, al di sopra delle proprie possibilità e aspettative.
Andare, ora, a Napoli in queste condizioni non sarà facile, considerando anche l’infortunio accorso a Chiesa. I padroni di casa avranno grandissime motivazioni, specialmente dopo la prova maiuscola contro il Sassuolo; d’altro canto, la Juventus ha bisogno di uscire da un tunnel piuttosto lungo e per farlo dovrà tornare a vincere su un campo alquanto ostico.
Probabili Formazioni
Calzona confermerà il 4-3-3 con il classico 11 del Napoli. Meret in porta, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, Rrahmani (già in gol contro la Juve) e Juan Jesus al centro. Terzetto di centrocampo guidato da Lobotka, affiancato da Aguissa e Zielinski, mentre in attacco il tridente sarà formato da Politano, Kvaratskhelia e Osimhen.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Allegri, dopo l’infortunio di Chiesa, dovrà pescare soluzioni in attacco e Yildiz sembrerebbe il profilo più quotato ad affiancare Vlahovic, nel tandem offensivo. A centrocampo, prima da titolare per Alcaraz, che sostituirà l’acciaccato Rabiot, con Locatelli e Miretti a sostenerlo in mezzo, mentre sulle fasce laterali agiranno Cambiaso e Kostic, fuori Mckennie. Difesa a 3 con Bremer, Gatti e Rugani, davanti alla porta difesa da Szszesny.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, Alcaraz, Locatelli, Miretti, Kostic; Vlahovic, Yildiz.
Napoli-Juventus, il pronostico e le migliori quote: occhio all’Over 2,5
All’andata la gara terminò 1-0, con la Juventus che riuscì a sbloccare una partita piuttosto contratta, portando denaro nelle casse di chi puntò o su un Under 2,5/ No Gol. In questo nuovo confronto, il Napoli arriva da un 6-1 stra convincente e anche i bianconeri sono reduci da un 3-2 pirotecnico contro il Frosinone. Non essendo un periodo proprio roseo per quel che riguarda la fase arretrata di entrambe, giocarsi un Over 2,5 a quota 2.25 potrebbe regalare una grossa soddisfazione. Anche il Gol paga piuttosto bene (1.88), seppur la differenza con il suo opposto è piuttosto minima (No Gol a 1.83.).
Per ciò che riguarda l’esito finale, il Napoli sembrerebbe essere favorito, secondo in bookmaker, fissato a 2.40 contro il 3.20 per una vittoria della Juventus. Il pareggio è fermo a 3.05, risultato raro tra partenopei e bianconeri, dal momento che l’ultima volta che si verificò (al Maradona/San Paolo) risale al 2 aprile 2017.
Sarà anche una sfida tra bomber, con Victor Osimhen, quotato a 2.30 un suo gol, che sfiderà Dusan Vlahovic, 2.80 una sua rete. Il nigeriano è tornato in forma dalla Coppa D’Africa ed è reduce da una tripletta, ma anche il serbo sta mantenendo una buona media realizzativa, essendo 2° nella classifica marcato e avendo firmato una doppietta della gara contro il Frosinone.
Napoli-Juventus Streaming Gratis: dove vedere la Serie A in Diretta Live
Il big match di Serie A tra Napoli e Juventus, valido per il 27° turno di campionato, sarà visibile in diretta su DAZN, tramite smart Tv di ultima generazione. Per coloro che sono abbonati sia a DAZN che a Sky, una seconda opzione per seguire la gara è rappresentata dall’attivazione di ‘Zona DAZN’. In questo caso, la partita sarà visibile tramite decoder satellitare e il canale di riferimento sarà il 214.
Napoli-Juventus sarà anche trasmessa in diretta streaming da DAZN e sarà dunque visibile su diverse tipologie di dispositivi. Sarà possibile seguire lasuper sfida delMaradonasu tablet e smartphone utilizzando l’apposita app compatibile sia con i sistemi Android che iOS, ma anche su pc e notebook semplicemente collegandosi al sito ufficiale della piattaforma.