Napoli – Juventus, 22esima giornata di Serie A
Sabato alle 18 allo Stadio Diego Armando Maradona va in scena una delle sfide più attese del nostro campionato ovvero il big match fra il Napoli sesto in classifica con 37 punti e la Juventus terza con 42. Confronto numero 149 in campionato con la Juventus che conduce il conteggio storico con 69 vittorie, 47 pareggi e 32 sconfitte in gare con una media reti di 2,58 a partita. I precedenti recenti parlano di 2 vittorie dei bianconeri e di 2 successi degli azzurri (uno dei quali ai rigori in finale di Coppa Italia). Il più recente è di soli 20 giorni fa con la Juve che vinse 2-0 sul neutro di Reggio Emilia per la Supercoppa. Ospiti favoriti al 48% dell’1×2 in un match leggermente over e con una evidente pendenza sul goal.
Dopo il successo per 2-1 del gennaio 2020, il Napoli potrebbe vincere due partite consecutive contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal 2011, nella gestione Walter Mazzarri. L’ultimo pareggio tra Napoli e Juventus in Serie A risale all’aprile 2017 (1-1 firmato Khedira e Hamsik): da allora quattro successi bianconeri e due partenopei. Per la prima volta nella storia della Serie A a girone unico la sfida di ritorno tra due squadre verrà giocata prima di quella di andata. Sono cinque i precedenti tra Napoli e Juventus in casa dei partenopei disputati di sabato: dopo due successi bianconeri, sono arrivate tre vittorie per i padroni di casa, tra il 2007 e il 2015. Il Napoli ha pareggiato soltanto una delle ultime 25 partite di Serie A (1-1 v Torino lo scorso dicembre): completano il parziale per i partenopei 15 successi e nove sconfitte. La Juventus non subisce gol da tre partite consecutive di Serie A: i bianconeri non registrano una striscia più lunga senza reti al passivo nella competizione dal dicembre 2018 (sei di fila sotto Massimiliano Allegri).
Il pronostico di Napoli – Juventus di Serie A è offerto gratuitamente da Betadvisor, sito leader nell’ambito dei consigli su eventi sportivi. I tipster professionisti di Betadvisor analizzano ogni giorno centinaia di match di calcio e altri sport per darti solo i migliori pronostici e le quote più convenienti del mercato. Se vuoi unirti al team internazionale di pronosticatori professionisti di Betadvisor e iniziare anche tu questa esperienza, puoi aprire un conto tipster di prova con uno sconto del 50% se utilizzi criptovalute. Trovi la promozione nella sezione Special Offers.
Qui NAPOLI
Gattuso sempre più a rischio esonero e gli addetti ai lavori pensano che questa contro la Juventus potrebbe essere l’ultima spiaggia per il tecnico calabrese. Il Napoli con un solo pareggi in 20 gare è la squadra che ha messo a segno meno X in questo campionato. Inoltre con soli 21 goal subiti la formazione campana è la seconda miglior difesa dietro appunto a quella della Juve. Il Napoli arriva da 2 ko in over+goal contro Genoa e contro Atalanta rispettivamente in campionato e Coppa Italia. In casa la formazione non perde da 5 gare e ha messo a segno 3 clean sheet in questo lasso di tempo. Assenze pesanti per Gattuso visto che Ghoulam, Koulibaly, Manolas e Mertens indisponibili. Lozano-Politano, Bakayoko-Ruiz e Petagna-Osimhen sono i ballottaggi per l’undici titolare.
Probabile formazione NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna.
Qui JUVENTUS
Grande momento per la squadra di Pirlo che quindi si affaccia agli ottavi di finale di Champions in uno stato di forma ottimale. Oltre ad avere la difese meno battuta dalla Serie A con soli 18 goal, la Juventus ha di recente staccato il pass per la finale di Coppa Italia eliminando l’Inter. Il pareggio 0-0 contro i nerazzurri ha portato a 7 i risultati utili di fila di cui 5 cleen sheet. Fuori casa inoltre i bianconeri hanno segnato in 9 delle ultime 10 gare. A differenza dell’infermeria del Napoli piano, la Juve è totalmente al completo. I dubbi sono però sulla formazione titolare con Pirlo che dovrà decidere fra Danilo e Alex Sandro, fra Chiellini e De Ligt, fra Arthur e Rabiot e infine fra Morata e Kulusevski.
Probabili formazioni JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Arthur, Chiesa; Morata, Ronaldo.
Napoli – Juventus: cosa potrebbe succedere in campo?
Trattandosi delle due migliori difese del campionato e avendo anche il precedente della Supercoppa andiamo sull’under 2,5.
Il pronostico di Betadvisor
L’under è giustificato anche dal fatto che Napoli (2.9) e Juventus (3.2) sono le due squadre che subiscono in media meno tiri nello specchio a partita nel corso di questa Serie A. Nonostante la Juventus sia in forma smagliante e il Napoli sia in evidente crisi ci aspettiamo un match più equilibrato di quanto non dicano le quote. Ecco perchè il pareggio è un’opzione più che percorribile. Interessante notare come il Napoli abbia segnato il 65% dei suoi goal in campionato nel secondo tempo, percentuale che per la Juve è del 52. Proviamo quindi la scommessa tempo con più goal, secondo tempo.
Per le scommesse relative ai calciatori del Napoli proviamo Insigne in goal (sarebbe il decimo in questa Serie A) e Petagna in assist (già a quota). Per la Juve diciamo azzardiamo Chiellini marcatore e andiamo invece più sul sicuro con Morata assist. Scelte giustificate da questi numeri: tra i giocatori attualmente in rosa alla Juventus, Giorgio Chiellini è quello che ha realizzato più gol contro il Napoli in Serie A (tre): la prossima sarà la sua 400ª presenza nel massimo campionato italiano. Álvaro Morata è a un solo assist dal suo record di passaggi vincenti in una singola stagione nei Top-5 campionati europei (attualmente a sette, come nel 2015/16) – lo spagnolo della Juventus non ha realizzato alcuna rete in quattro sfide contro il Napoli in Serie A, fornendo tuttavia due assist (entrambi nel 2015). Aspettandoci un match molto agonistico proviamo l’over 4,5 cartellini con Di Lorenzo e Cuadrado ammoniti. Interessante anche l’opzione arbitro guarda VAR sì, immaginando diverse situazioni al limite durante i 90 minuti.
Su quali mercati scommettere?
Under 2,5 goal
Pareggio
Tempo con più goal: 2° tempo
Insigne marcatore
Chiellini marcatore
Petagna assist
Morata assist
Di Lorenzo ammonito
Cuadrado ammonito
Arbitro guarda VAR