Il match che chiuderà la domenica della 26esima giornata di Serie A è di quelli da palati fini. Alle 20:45 del 25 febbraio, Milan e Atalanta si daranno battaglia per 90′, cercando 3 punti fondamentali per la caccia al 2° posto (o un ottimistico scudetto) e, d’altro canto, per la rincorsa al 4° posto valido per la Champions League. Momenti di forma differenti, vecchi conti da regolare, per una partita che promette davvero spettacolo. Puntando il microscopio sulle condizione delle due squadre, scopriamo anche quali saranno le quote più interessanti su cui puntare in un’ipotetica schedina.
Qui Milan
Il Milan ha perso l’occasione di scavalcare la Juventus al secondo posto in Serie A, perdendo 4-2 contro il Monza lo scorso fine settimana. Ora, a nove punti dall’Inter capolista, la squadra al terzo posto in classifica ha almeno raggiunto giovedì gli ottavi di finale di UEFA Europa League, ma l’ha fatto solo dopo lo spauracchio contro il Rennes, perdendo per 3-2, al termine di una gara complicata in terra francese ma che alla fine, tra andata e ritorno, il risultato aggregato ha visto una vittoria del Milan per 5-3. Due sconfitte, quindi, consecutive nei 90′ da cancellare assolutamente per i rossoneri di Pioli, ma contro un Atalanta in un gran stato di forma, non sarà certamente facile.
Tuttavia c’è fiducia nell’ambiente. Il Milan non perde una partita casalinga di campionato da novembre, da quando l’Udinese s’impose a San Siro, collezionando 6 vittorie e un pareggio, mantenendo la porta inviolata per quattro partite durante quella sequenza.
Probabile Formazione
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.
Qui Atalanta
Indietro rispetto al Milan di sette punti ma con una partita in meno da recuperare, troviamo l’Atalanta, particolarmente in forma nell’ultimo periodo. Sono ben 5 le vittorie consecutive in Serie A, con più di 3 gol realizzati a partita; 6 se contiamo la vittoria in Coppa Italia proprio contro i rossoneri, sempre a San Siro. La squadra di Gasperini sembra esser tornata ai livelli a cui ci ha abituati negli ultimi anni e sappiamo bene quanto potrebbe essere pericolosa. La Dea non temerà un’altra trasferta a Milano, dove ha perso solo in due degli ultimi dieci scontri diretti ufficiali.
Grande attesa per Charles De Ketelaere, ex di turno totalmente ringalluzzito dalla cura Gasperini. Sarà lui il fattore X di questo big match, ormai inamovibile nello scacchiere nerazzurro, ma occhio anche a tutta l’Atalanta che, quando riesce, lì davanti sa essere implacabile.
Probabile Formazione
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere.
Milan-Atalanta, i precedenti: bergamaschi in striscia
Poco più di un mese e mezzo è passato dal quel 10 gennaio 2024, quando l’Atalanta superò per 1-2 in trasferta il Milan di Stefano Pioli, nei quarti di finale di Coppa Italia, eliminando il Diavolo dalla competizione. Leao illude i rossoneri, poi la doppietta di Koopmeiners sigilla un successo chiave qualificazione. Anche in campionato, però, ad uscire vittorioso dal confronto è stato il sodalizio bergamasco, imponendosi per 3-2 al termine di una gara fantastica. Un botta e risposta memorabile tra Lookman (doppietta), Giroud e Jovic, deciso però da Luis Muriel nel recupero, ridando alla Dea una vittoria che mancava dallo 0-3 del 2021. Prima di questa stagione, infatti, il Milan aveva vinto 4 degli ultimi 5 precedenti.
Milan-Atalanta, le migliori quote di Serie A
Che ci sia grande equilibrio, negli attimi antecedenti al fischio d’inizio, è facilmente pronosticabile. Scegliere l’esito giusto tra 1,x e 2 non sarà di certo una passeggiata. Nonostante una striscia di successi maggiore, e di gol, l’Atalanta partirebbe leggermente sfavorita (vittoria a 2.95), a differenza del Milan che partirà con il 2.40, probabilmente dovuto al fattore campo. Il pareggio starà a 3.40, ma attenzione dato che si è verificata una X solamente due volte nelle ultime 10 partite.
Vista, poi, la media gol dell’Atalanta e le difficoltà difensive del Milan, ma non solo, scommettere sull’Over 2,5 a 1.70 potrebbe venire praticamente automatico, così come puntare sul GOL a 1.55. E per quanto riguarda i marcatori? Sponda Milan grande attesa per Olivier Giroud (2.55), ma i fari saranno puntati Rafael Leao (3.10), chiamato a rispondere presente in una stagione poco prolifica sul piano realizzativo. Nell’Atalanta, invece, è anche complicato individuare un possibile marcatore, visto che nel team di Gasperini possono uscire tanti protagonisti diversi. Il grande ex De Ketelaere è quotato a 3.70, Koopmeiners a 4.40, Pasalic a 3.85, ma occhio anche ad un possibile rientro di Ademola Lookman, che anche partendo dalla panchina, con pochi minuti, potrà dire la sua contro la difesa rossonera.
Milan-Atalanta Streaming Gratis: dove vedere la Serie A in Diretta Live
La gara fra Milan e Atalanta, valida per la 26esima giornata del campionato di Serie A, si giocherà domenica 25 febbraio 2024, allo stadio Giuseppe Meazza, con fischio d’inizio ore 20:45. La gara sarà trasmessa in diretta tv sia su Sky Sport, se abbonati alla Zona DAZN, che su DAZN (in smart tv di ultima generazione). In streaming discorso leggermente diverso, in cui sarà possibile assistere al match tra rossoneri e nerazzurri tramite l‘App di DAZN, presso tablet, smartphone e laptop, o direttamente sul sito ufficiale della piattaforma.