Un 27° turno di fuoco per la Premier League, che sicuramente potrà dire tantissimo in ottica esiti stagionali. Da una parte una squadra a caccia del suo sesto titolo in 7 anni, dall’altra una alla ricerca della vera sé stessa e di un posto in Europa: in altre parole, è pronto il derby di Manchester tra City e United. Due strade diametralmente opposte, o quasi, ma per 90′ tutto ciò verrà azzerato, in quella che non rappresenta solo una partita per muovere la classifica, bensì nasconde sensazioni ed emozioni molto più grandi e molto più profonde. Nel nostro resoconto, andiamo ad osservare come arrivano i due team a quest’appuntamento e scopriamo anche quali saranno le migliori quote delle giocate più frequenti, proposte dai siti di scommesse.
Manchester City-Manchester United, i precedenti: bilancio recente pro Citizens
Storicamente il derby di Manchester si è sempre trattato come una mera formalità, a vantaggio dei Red Devils, ma la storia recente del calcio inglese dice ben altro. Solo nelle ultime due stagione, il City ha avuto la meglio sullo United per ben 5 volte su 6, dimostrando l’ormai netta superiorità nella stracittadina, tra le più famose del panorama d’oltre Manica.
Nel match d’andata all’Old Trafford, gli uomini di Guardiola archiviarono la pratica con un secco 0-3, con la doppietta di Haaland e il gol di Foden a sigillare un successo piuttosto netto. Lo scorso anno, City e United si fronteggiarono anche in finale di FA Cup, deciso da una doppietta di Ilkay Gundogan per il 2-1 finale. A nulla servì la rete di Bruno Fernandes per impedire il Treble ai Citizens, a differenza di quello realizzato nell’ultimo successo dei Red Devils nel derby, avvenuto il 14 gennaio 2023, sempre 2-1, in rimonta.
Qui Man City
Manchester City in modalità Hammer Time. Dal mondiale per club, giocato a metà dicembre, la truppa di Guardiola versa nello splendore più totale, avendo vinto 14 delle ultime 15 partite: unico neo, il pareggio casalingo contro il Chelsea, che non ha permesso ai Citizens il sorpasso sul Liverpool, attualmente in testa alla Premier League. 59 sono, comunque, i punti conquistati dal City, a +1 dall’Arsenal e a -1 dai Reds, in quello che sembrerebbe essere uno scontro a tre piuttosto entusiasmante.
L’obiettivo degli azzurri di Manchester sarà provare a ripetere quel Triplete compiuto lo scorso anno e, per il momento, lo scopo è ancora a portata di mano. In Premier la corsa è apertissima, in FA Cup, i campioni d’Europa hanno appena liquidato per 2-6 il Luton, avanzando ai quarti di finale, mentre in Champions League l’1-3 di Copenaghen sembrerebbe una sicurezza in vista della gara di ritorno; quarti di finale, insomma, praticamente archiviati. Ora, nel momento più importante dell’anno, attenzione alla potenza distruttiva della squadra di Pep Guardiola.
Qui Man United
Dall’altra parte della città, il momento non è esattamente lo stesso. Una stagione, fin qui, piuttosto deludente e non è nemmeno la prima volta. Completamente fuori dalla lotta al titolo e distante 8 punti dalla zona Champions League, l’unico trofeo su cui può attuare la corsa lo United sarà la FA Cup, dopo la vittoria di misura per 0-1, in casa del Nottingham Forest. La più grossa delusione, poi, della stagione degli uomini di Ten Hag arriva esattamente dall’Europa, avendo chiuso all’ultimo posto un raggruppamento assolutamente alla portata con il Bayern Monaco, il Copenaghen e il Galatasaray.
Eppure, ultimamente, i Red Devils sembravano aver intrapreso la strada giusta, ma una sconfitta interna contro il Fulham avrebbe già scoraggiato nuovamente un ambiente in difficoltà da inizio stagione. Il derby contro il City potrebbe rappresentare lo snodo dell’annata: o si troverà lo slancio per un gran finale di stagione o prepariamoci ad assistere al crollo della, forse, più nobile organizzazione del calcio inglese.
Probabili Formazioni Manchester City-Manchester United
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Stones, Aké; De Bruyne, Rodri; Foden, Alvarez, Doku; Haaland.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Onana; Dalot, Varane, Lindelof, Amrabat; Mainoo, Casemiro; Bruno Fernandes, McTominay, Garnacho; Rashford.
Manchester City-Manchester United, il pronostico: occhio all’opzione Gol
Un derby è sempre un derby e vengono fuori motivazioni, a volte, che non pensavi di avere. Tuttavia, verrà difficile non pensare ad un Manchester City vittorioso, ma con una quota così bassa come un 1.25, non risulta affatto conveniente puntare su questo. Vedendo poi quanto verrebbero pagati la vittoria esterna dello United e/o il pareggio, uno due domande tende a farsele. 6.20 la quota X, mentre 9.80 il clamoroso trionfo dei Red Devils.
Pensando, invece, non al possibile esito, bensì ai gol che potrebbero caratterizzare la partita (e non pochi), ecco che le quote tornano a normalizzarsi. Una molto interessante riguarda l’opzione Gol, fissata 1.75 e sarà, presumibilmente, la giocata più logica e gettonata che troveremo: il City tende a dominare le proprie partite con un possesso palla esasperato e seppur avendo migliorato la propria affidabilità difensiva, ancora qualche volta di troppo, la retroguardia dei Citizens tende a concedere delle occasioni. Lo United, alla fine, malgrado le difficoltà, i giocatori per poter pungere li ha eccome, per cui siamo convinti che quello dell’Etihad sarà un derby zeppo di reti.
Manchester City-Manchester United Streaming gratis: dove vedere il derby di Premier League in Diretta Live
Il derby di Manchester tra City e United, valido per il 27° turno di Premier League, sarà visibile in diretta tv sui canali di Sky Sport, alternativamente, in streaming, tramite l’apposita applicazione Sky Go, disponibile in tutti i dispositivi come Pc, smartphone o Tablet. In più, per chi avrà acquistato il pacchetto “Pass Sport”, anche Now Tv trasmetterà i 90′ della partita.