Il tennis è uno sport con una lunga e ricca storia che risale a diversi secoli fa. Ecco una panoramica della storia del tennis:
- Origini: Le origini del tennis sono incerte, ma si ritiene che il gioco abbia avuto origine in Francia nel XII secolo. Inizialmente chiamato “jeu de paume” (gioco della mano), si giocava con le mani senza l’uso di racchette.
- Evolutione del gioco: Nel corso dei secoli, il gioco si è evoluto e ha acquisito diverse regole. Il gioco della mano si è trasformato nel tennis moderno con l’introduzione delle racchette nel XVI secolo.
- Nascita del tennis moderno: Nel XIX secolo, il tennis moderno cominciò a prendere forma in Inghilterra. Le regole furono standardizzate, e il gioco divenne sempre più popolare. Nel 1873, il Maggiore Walter Clopton Wingfield brevettò una versione del gioco chiamata “sphairistike,” che fu una delle prime forme di tennis su erba.
- Wimbledon: Nel 1877, si tenne il primo torneo di Wimbledon a Londra, che è diventato uno dei tornei di tennis più prestigiosi al mondo. Wimbledon è noto per essere giocato sull’erba e per la tradizione dei vestiti bianchi.
- Altri tornei major: Nel corso degli anni, sono stati istituiti altri tornei major, inclusi gli U.S. Open (iniziati nel 1881), l’Australian Open (iniziato nel 1905) e il Roland Garros (iniziato nel 1891).
- Era Open: Nel 1968, il tennis ha inaugurato l'”era Open,” consentendo ai giocatori professionisti di partecipare ai principali tornei. Prima di questa data, solo giocatori dilettanti potevano competere nei tornei più importanti.
- Leggende del tennis: Nel corso degli anni, il tennis ha visto l’emergere di molte leggende, tra cui Rod Laver, Bjorn Borg, John McEnroe, Martina Navratilova, Steffi Graf, Andre Agassi, Serena Williams, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.
- Tennis olimpico: Il tennis è stato incluso nei Giochi Olimpici nel 1896, ma è stato rimosso nel 1924. È stato reintegrato nel 1988 e continua a essere parte integrante del programma olimpico.
- Tecnologie e cambiamenti nel gioco: Nel corso del tempo, il tennis ha visto l’introduzione di nuove tecnologie, come l’uso del sistema Hawk-Eye per la revisione delle decisioni degli arbitri e l’evoluzione dei materiali delle racchette.
Il tennis è diventato uno degli sport più seguiti e praticati a livello mondiale, con milioni di appassionati e giocatori in tutto il mondo. La sua storia è ricca di tradizione e di grandi momenti che hanno contribuito a definire questo affascinante sport.
Verso l’Australian Open: Atp di Brisbane
L’ATP Brisbane International è un torneo di tennis maschile che fa parte del circuito ATP Tour. Il torneo viene disputato a Brisbane, in Australia, ed è uno degli eventi che precede l’Open d’Australia, il primo torneo del Grande Slam dell’anno.
Ecco una breve panoramica della storia del torneo:
- Inizio del torneo: L’ATP Brisbane International è iniziato nel 2009, sostituendo il torneo di Adelaide. Offre ai giocatori un’opportunità di prepararsi per l’Open d’Australia, che si svolge poco dopo.
- Superficie e luogo: Il torneo si svolge al Queensland Tennis Centre a Brisbane e utilizza campi in cemento come superficie di gioco.
- Partecipazione dei giocatori: Nel corso degli anni, il torneo ha attirato molti giocatori di alto livello, inclusi alcuni dei migliori tennisti del mondo. La partecipazione dei giocatori di solito dipende dalla loro programmazione e preparazione per la stagione.
- Preparazione per i tornei del Grande Slam: Molti giocatori considerano l’ATP Brisbane International come un’importante preparazione per l’Open d’Australia. La competizione e l’opportunità di ottenere partite di alto livello prima del primo Slam dell’anno sono elementi attraenti per i partecipanti.
Atp Brisbane, Albo d’Oro
Il torneo di Brisbane torna a far parte del calendario del circuito Atp dopo 3 anni di stop (2020-2023). Diversi i vincitori delle precedenti edizioni, tra i quali spiccano anche Roger Federer (2015) e Andy Murray, due volte trionfatore sul suolo australiano nel 2012 e nel 2013:
- 2009 – Stepanek
- 2010 – Roddick
- 2011 – Soderling
- 2012 – Murray
- 2013 – Murray
- 2014 – Hewitt
- 2015 – Federer
- 2016 – Raonic
- 2017 – Dimitrov
- 2018 – Kyrgios
- 2019 – Nishikori
Atp Brisbane 2024, le migliori quote
Scopri le migliori quote sul tennis e scommetti sull’Atp di Brisbane 2024 sui migliori siti di scommesse. Si prospetta una sfida a tre per la vittoria finale: Holger Rune, il redivivo Rafael Nadal e il bulgaro Grigor Dimitrov che ha già conquistato il trofeo nel 2017:
- Nadal Rafael 3.50
- Rune Holger 3.50
- Dimitrov Grigor 5.00
- Safiullin Roman 6.00
- Humbert Ugo 11.00
- Arnaldi Matteo 16.00
- Duckworth James 21.00
- Thompson Jordan 31.00
- Machac Tomas 31.00
- Hijikata Rinky 51.00
- Kubler Jason 61.00
- Altro 61.00
Atp Brisbane, Il Pronostico
Dimitrov e Rune sulla carta sono i principali favoriti per la vittoria finale dell’Atp di Brisbane. Il 2023 è stata una stagione altalenante, il bulgaro ha collezionato una delle percentuali di vittorie più alte della sua carriera ma non è riuscito a vincere neanche un torneo Atp. Il danese invece è stato protagonista di un’ottima prima fase di stagione, ma è calato notevolmente nella seconda parte.
Il terzo incomodo è un certo Rafael Nadal, attuale numero 672 al mondo. Il maiorchino è stato costretto a saltare tutta la stagione a causa dei problemi fisici ma nella prima gara dell’anno ha schiantato Dominik Thiem in due set (7-5; 6-1). Guai a sottovalutare il leone spagnolo che proverà ad arrivare nel migliore dei modi all’Australian Open.
Atp Brisbane, cosa scommettere
- Nadal vincitore del torneo
Atp Brisbane dove vedere il Tennis in diretta tv e streaming gratis
ATP BRISBANE STREAMING GRATIS TENNIS LIVE – Tutte le partite del Torneo Atp Brisbane International verranno trasmesse in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. In alternativa sarà possibile seguire la competizione tennistica su terra australiano in diretta streaming tramite le app di Sky Go e Now Tv, disponibili e scaricabili su pc, smartphone e tablet e su Tennis Tv.