Una 27esima giornata di Serie A che verrà inaugurata da un big match tutto da seguire. Lazio-Milan, venerdì 1 marzo, alle 20:45, darà il via a questo lungo weekend di partite. Una sfida mai banale, che negli ultimi anni ha proposto situazioni contrastanti, spesso inaspettate e che, in questo caso, rappresenterà una chiave di volta per la stagione di entrambe. Dal rendimento altalenante dei biancocelesti e dal periodo di appannamento dei rossoneri, ci sarà da attendere una sorta di reazione da ambo le parti. Al contempo, scopriamo come le si presenteranno le due squadre e diamo anche un’occhiata alle migliori quote proposte nei siti di scommesse.
Lazio-Milan, i precedenti: pareggio questo sconosciuto
Due squadre molto valide dal punto di vista qualitativo, meno forse sull’aspetto mentale, apparse troppo discontinue nell’arco della stagione. Tra di loro, però, almeno negli ultimi anni, una certezza riecheggia nell’aria: una delle due porta a casa il risultato. Nelle ultime 12 partite giocate, infatti, il bilancio recita 8 successi Milan e 4 vittorie Lazio, con l’ultimo pareggio datato addirittura 26 febbraio 2019 (0-0), nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Il ritorno se lo aggiudicarono i biancocelesti, vincendo per 0-1 a San Siro, grazie al gol di Joaquin Correa.
Tornando agli scontri recenti, in questa stagione è stato il Milan ad uscire vittorioso dal duello, imponendosi 2-0 nella gara del 30 settembre (Pulisic, Okafor), esattamente come nel match di ritorno della passata stagione (Bennacer, Theo Hernandez). Sempre nella Serie A 2022/2023 si registra l’ultimo successo della Lazio sui rossoneri e avvenne nel girone d’andata con un roboante 4-0, firmato Milinkovic-Savic, Luis Alberto, Pedro e Felipe Anderson.
Qui Lazio
Non una stagione facile, per lo meno in Serie A, dove la Lazio di Maurizio Sarri non è mai veramente apparsa la miglior versione di sé stessa, mostrando lampi di grande gioco ad altri, incomprensibili, di grande affanno. I risultati altalenanti scansionano perfettamente l’andamento dei biancocelesti e l’8° posto in classifica ne è solo una fastidiosa conseguenza. In otto giorni sono arrivate due sconfitte contro Bologna e Fiorentina piuttosto nette e un successo esterno contro il Torino, troppo poco per le ambizioni europee di una squadra che sta comunque cullando un sogno: ottenere il pass per i quarti di finale di Champions League.
La prossima settimana, infatti, la truppa di Sarri sarà chiamata alla grande impresa, o meglio a confermare quello che già ha fatto vedere nella gara d’andata contro il Bayern Monaco. L’1-0 dell’Olimpico dà un’enorme speranza per il ritorno all’Allianz Arena, prima però servirà una prestazione convincente contro un Milan, anch’esso, non scintillante.
Probabile Formazione
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson.
Qui Milan
Sembrava aver trovato la giusta amalgama, la retta via da seguire ma nell’ultima, tremenda, settimana, il Milan di Stefano Pioli è inciampata nuovamente su prestazioni alquanto rivedibili. E tutto in una settimana. Il 3-0 con cui i rossoneri hanno liquidato il Rennes in Europa League, sembrava il preambolo ad una seconda parte di stagione in pompa magna, scavalcando magari anche la Juventus al 2° posto in Serie A. La realtà è divenuta un’altra: un pareggio e due sconfitte in 7 giorni hanno riaffiorato i tanti dubbi su questa squadra.
Il 4-2 subito a Monza, dopo aver rimontato due reti di svantaggio per poi cedere nel finale, è stato solo il primo campanello d’allarme, visto che in mezzo alla settimana è arrivata un’altra sconfitta, anche se indolore, per 3-2 a Rennes, fino al pareggio casalingo contro l’Atalanta. Un rallentamento che ha rispedito il Milan a -4 dalla Juve e a+7 dal 5° posto. Vero che, l’obiettivo plausibile, in questo momento, è vincere l’Europa League, ma per farlo servirà maggiore continuità.
Probabile Formazione
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.
Lazio-Milan, il pronostico: le quote schizzano
Le condizioni per una gara equilibrata ci sono tutte e se dopo 12 partite senza un pareggio tra le due, questa volta puntare sull’X finale potrebbe non essere una scelta sbagliata (quota 3.25). I bookmaker darebbero favorito il Milan, 2.25, contro l’1 della Lazio a 3.35, viste forse le maggiori motivazioni degli uomini di Pioli, con i biancocelesti proiettati alla gara di Monaco. Potrebbe trattarsi, anche, di una partita piuttosto chiusa e difficile da sbloccare: pensiamo, dunque, che alternativamente, una quota NO GOL a 1.92 sarebbe molto interessante, così come l’Under 2,5 a 1.70. E i marcatori? ovviamente fari puntati su Ciro Immobile e Olivier Giroud, entrambi a 2.65, soprattutto essendo anche rigoristi.
Lazio-Milan Streaming Gratis: dove vedere la Serie A in Diretta Live
La gara tra Lazio e Milan verrà trasmessa in esclusiva da DAZN: per vederla in tv bisognerà scaricare l’app di DAZN su una smart tv compatibile o su console Playstation o XBox. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l’abbonamento ‘Zona DAZN’ la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky. Per ciò che riguarda, invece, la diretta streaming sarà necessario scaricare l’app di DAZN su PC, smartphone o tablet, o in alternativa collegarsi al sito di DAZN tramite computer o notebook.