Il 28° turno di Serie A ha già aperto i battenti e nella serata di domenica 10 marzo, alle 20:45, verrà parzialmente chiusa da Fiorentina-Roma, sfida di enorme fascino, con occhi ben indirizzati verso un posto in Europa. I viola di Vincenzo Italiano hanno leggermente rallentato il proprio passo, dopo un avvio di campionato scintillante, al contrario dei giallorossi di Daniele De Rossi che dall’avvento dell’ex capitano romanista ha completamente cambiato pelle, sotto tutti i punti di vista. L’Artemio Franchi si prospetterà sold out e saranno 90′ imprevedibili, dove tutto può sostanzialmente accadere. Scopriamo allora anche quali saranno le quote proposte dai nostri amici bookmaker.
Fiorentina-Roma, i precedenti: fattore Franchi, giallorossi in testa
Spesso e volentieri i confronti tra Fiorentina e Roma sono stati di ottimo gradimento, fornendo prestazioni difficilmente noiose o soporifere. Nel bilancio generale, i capitolini comandano le vittorie per 68-59, con 67 pareggi all’attivo, testimonianza di quanto, nella storia, queste due realtà abbiano fatto i conti con l’equilibrio. Nella gara d’andata all’Olimpico, infatti, il risultato disse 1-1, con Lukaku ad aprire le marcature (poi espulso) imitato da Martinez Quarta nel 2° tempo.
L’ultimo successo giallorosso in quel di Firenze risale al 3 marzo 2021, quando l’allora squadra allenata da Fonseca s’impose 1-2 con un gol di Spinazzola, poi protagonista anche dell’autorete del pareggio, fino al decisivo colpo di Diawara al minuto 88. Molto più recente l’affermazione della Fiorentina, in casa, basta andar a ritroso appena di una stagione: penultima di Serie A, nei minuti finali Jovic e Ikoné ribaltarono il vantaggio della Roma firmato El Shaarawy.
Qui Fiorentina
Solo 2 vittorie nelle ultime 9 partite di Serie A hanno estromesso la Fiorentina dalla lotta alla Champions League, lontana ora ben 9 punti. Tuttavia, la rincorsa ad una qualsiasi competizione europea è l’obiettivo per la banda di Italiano, reduce peraltro da un clamoroso 3-4 in trasferta in Conference League, molto importante per superare l’ostacolo Maccabi Haifa. Seppur nelle coppe i viola sorridono maggiormente, l’ultima uscita casalinga ha visto i gigliati vincere in 2-1 in rimonta con l’altra squadra romana, la Lazio, dopo 90′ piuttosto convincenti. Sarà difficile affrontare la Roma in questo particolare periodo, ma l’effetto Franchi potrà fare, eccome, la differenza.
Probabile Formazione
Conferma per il 4-2-3-1 classico della Fiorentina di Italiano, con Terracciano in porta, Ranieri e Milenkovic ad agire centralmente, lateralmente Biraghi e Kayode. Possibile maglia dal 1′ per Maxime Lopez in mediana, a svantaggio di Arthur, assieme a Mandragora. Belotti favorito su Nzola e dietro di lui le ali Nico Gonzalez e Sottil, con Bonaventura in veste di trequartista. Squalificato Beltran.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Belotti. All. Italiano.
Qui Roma
Cinque vittorie consecutive, 6 in 7 partite di Serie A e un piede e mezzo ai quarti di Europa League. Basterebbe questo per descrivere il momento magico della Roma di De Rossi. Il neo tecnico giallorosso ha rivoltato la squadra come un calzino, specialmente dal punto di vista mentale: adesso la Lupa fa veramente paura, soprattutto dal punto di vista realizzativo, avendo una media di 3 gol a partita nelle ultime 5 gare. Il 4-0 contro il Brighton di giovedì è stata la ciliegina su una torta che dalle parti della capitale vogliono continuare a mangiare. Servirà proseguire per raggiungere quel 4° posto tanto desiderato da diverso tempo.
Probabile Formazione
De Rossi dovrebbe proporre il 4-3-2-1, con Svilar ormai confermatissimo tra i pali, Mancini e Ndicka a creare la diga al centro della difesa e Angelino-Celik a presidiare le fasce. Terzetto di centrocampo guidato da Bove, con Cristante e Pellegrini a dare manforte al trequartista Dybala, pronto a servire la coppia d’attacco El Shaarawy-Lukaku.
ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku. All. De Rossi.
Fiorentina-Roma, il pronostico: le migliori quote, occhio all’Over
Equilibrio che regna sovrano anche nelle quote. Fiorentina-Roma presenterà valori piuttosto alti nel palinsesto 1×2, con l’1 viola fissato a 2.65, il 2 giallorosso a 2.80 e la X a 3.20. I bookmaker darebbero favorito un possibile Under 2,5 a 1.80, ma visto il periodo della Roma e la capacità offensiva della Fiorentina, scommettere su un Over 2,5 potrebbe essere la scelta più adeguata, specialmente a quota 1.92. Sarà anche una sfida tra vari possibili bomber: l’ex di turno Andrea Belotti è impaziente di colpire il suo passato, con un 2.65 a favore del gol del Gallo, mentre nell’altro versante ci sono ovviamente Romelu Lukaku a 2.40 e Paulo Dybala a 3.10 come sospetti principali da tener d’occhio.
Per puro scrupolo, visto che tra queste due squadre si è spesso verificato e non solo, attenzione ad un possibile ribaltone di risultato: 7.60, ci rendiamo conto che si tratta di una quota molto alta ma rischiosa allo stesso, però la Fiorentina ha già compiuto un’impresa simile contro la Lazio e contro la Roma in passato, succederà di nuovo? o succederà dal lato opposto? ai posteri l’ardua sentenza. Un altro evento speciale da potersi giocare è l’assegnazione di un calcio di rigore, vista la natura offensiva delle due compagini: quota 2.75.
Fiorentina-Roma Streaming Gratis: dove vedere la Serie A in Diretta Live
Fiorentina-Roma sarà visibile in diretta tv scaricando l’app di DAZN su un televisore compatibile, o in alternativa utilizzando dispositivi Amazon Firestick e Google Chromecast, console PlayStation e XBox, o il TIMVISION Box. Chi è abbonato sia a DAZN che a Sky, inoltre, potrà vedere Fiorentina-Roma in tv sul canale numero 214 di Sky attivando ‘Zona DAZN’. Per vedere Fiorentina-Roma in diretta streaming occorrerà collegarsi al sito di DAZN mediante computer o notebook, oppure scaricare l’app di DAZN su cellulari o tablet.