Non è un mercoledì da Champions League a Liverpool ma per l’importanza del match è come se lo fosse. A Goodison Park si gioca il recupero della 23° giornata di Premier League tra Everton e appunto il Liverpool. Momenti decisamente contrapposti ma un unico obiettivo: quello di avere la meglio sullo storico rivale. Sarà l’ultimo derby che si disputerà nell’impianto dei Toffees, vista l’inaugurazione tra qualche settimana del nuovissimo Everton Stadium.
Everton, un tris di vittorie per allontanarsi dalla zona rossa
Rispetto al 2024, il 2025 dell’Everton si può definire più che positivo. Il club del neo proprietario Dan Friedkin, attuale numero uno della Roma, proviene da un periodo decisamente favorevole. Tre le vittorie consecutive, contro Tottenham, Brighton e Leicester, fondamentali nel percorso di permanenza in Premier League. Toffees ora a 26 punti, a +7 dalla retrocessione. Tanti però gli indisponibili per questo match dal sapore speciale: Broja, Calvert-Lewin, Chermiti, Coleman, Mangala, McNeil e Patterson.
Liverpool, la capolista che vuole continuare a comandare la Premier
Reds completamente padroni del campionato. I ragazzi allenati da Arne Slot sono saldamente al comando della classifica con 6 punti di vantaggio sull’Arsenal nonostante una partita da recuperare. Salah e compagni stanno vivendo una stagione magica sia in Premier League che in Champions League, dove si sono conquistati di diritto l’accesso agli ottavi di finale. Joe Gomez l’unico giocatore assente per questo derby a causa di un infortunio alla coscia.
Le probabili formazioni
Everton (4-4-1-1): Pickford; Young, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Onana, Gueye, McNeil; Doucouré; Calvert-Lewin. All. Moyes.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Darwin Nunez, Luis Diaz. All. Slot.
- Solo cinque vittorie per il Liverpool negli ultimi dieci confronti, di cui tre con il risultato di 2-0;
- Everton vittorioso per 2-0 nel precedente match del 24 aprile 2024 giocato a Goodison Park;
- I precedenti delle ultime dieci partite vedono le due squadre entrambe a rete solo in due occasioni;
- Il Liverpool non vince in casa dell’Everton dall’1 dicembre 2021.
Analisi e pronostico
Vista la stagione che sta disputando, il Liverpool ha sicuramente il favore del pronostico in questo derby cittadino. I precedenti però riequilibrano la sfida e danno una piccola possibilità all’Everton. In nessuna delle ultime cinque partita si è avverata la quota dell’over 2.5, segno di una sfida sentita sia sul campo che sugli spalti.
- Vittoria Liverpool (1.45)
- X primo tempo (2.35)
- Under 2.5, ovvero meno di due gol nel match (2.05)