Brasile-Argentina è la sfida valevole per la quinta giornata del gruppo CONMEBOL di qualificazione al prossimo Campionato del Mondo che si svolgerà in Messico, Canada e Stati Uniti nel 2026. All’Estadio Maracanà di Rio de Janieiro la Selecao ospita la Selecciòn, calcio d’inizio fissato alle 01:30 nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 novembre. Entrambe le Nazionali sudamericane devono risalire la china dopo le sconfitte rimediate nei turni precedenti: l’Argentina, capolista solitaria con 12 punti, è infatti reduce dal ko casalingo contro l’Uruguay. Quest’ultimo ultime due uscite ha messo al tappeto i Campioni del Mondo in carica e il Brasile, reduce addirittura da due sconfitte consecutive. Dopo l’1-0 per mano della Celeste, infatti, la squadra allenata da Fernando Diniz è caduta nuovamente contro la Colombia.
Brasile-Argentina, i precedenti
Negli ultimi 5 precedenti casalinghi tra Brasile e Argentina i verdeoro si sono imposti per ben tre volte, mentre sono due i successi per gli ospiti, ottenuti però in sfide amichevoli. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in Brasile, ad aver la meglio è stata l’Argentina grazie ad una rete siglata dal solito Leo Messi.
L’ultima vittoria del Brasile tra le mura amiche risale al 3 luglio 2019, circa 4 anni fa, al Mineirao di Belo Horizonte la Nazionale verdeoro allora allenata da Tite, si impose 2-0 contro la formazione di Scaloni nella semifinale di Copa America, poi vinta dal Brasile in finale contro il Perù. La vendetta della Selecciòn non tarderà ad arrivare, nell’edizione successiva infatti l’Argentina restituì il favore ai rivali, trionfando in finale grazie ad una rete di Angel Di Maria.
Brasile-Argentina, storia di un’accesa rivalità
La rivalità tra Brasile e Argentina nel calcio è una delle più intense al mondo. Le due squadre nazionali si sono affrontate in numerose competizioni internazionali, come la Coppa del Mondo FIFA e la Coppa America:
- Coppa del Mondo 1930 (Uruguay): Argentina e Brasile si sono affrontate per la prima volta in una competizione ufficiale durante la Coppa del Mondo del 1930. L’Argentina vinse 6-3.
- Coppa del Mondo 1978 (Argentina): In questa competizione, l’Argentina ospitò il torneo e vinse 3-1 contro il Brasile in semifinale.
- Coppa America 1989 (Brasile): In questa edizione, l’Argentina vinse 2-0 contro il Brasile in semifinale.
- Coppa America 1993 (Ecuador): l’Argentina eliminò il Brasile ai quarti di finale ai calci di rigore e trionfò in finale contro il Messico
- Coppa America 2004 (Perù): Il Brasile sconfisse ai calci di rigore l’Argentina in finale, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 2-2.
- Coppa del Mondo 1990 (Italia): Argentina e Brasile si affrontarono negli ottavi di finale e l’Argentina vinse 1-0.
- Coppa America 2007 (Venezuela): Il Brasile sconfisse 3-0 l’Argentina in finale.
- Coppa America 2019 (Brasile): Il Brasile sconfisse 2-0 l’Argentina in semifinale e conquistò il trofeo contro il Perù
- Coppa America 2021 (Brasile): L’Argentina vince 1-0 contro il Brasile in una finale emozionante, decisa da un gol di Ángel Di María.
Qui Brasile
Momento difficile per il Brasile di Fernando Diniz reduce da due sconfitte consecutive nelle ultime due gare di qualificazione ai Mondiali 2026 disputate. I verdeoro dopo il ko contro l’Uruguay (1-0) sono stati sconfitti in rimonta dalla Colombia di Luis Diaz: il calciatore del Liverpool, autore di una doppietta, ha vanificato l’iniziale vantaggio della Selecao firmato da Martinelli. Attualmente il Brasile si trova in quinta posizione con 7 punti all’attivo; un eventuale successo contro l’Argentina potrebbe dare una scossa importante ai cinque volte Campioni del Mondo, sia a livello morale, sia in termini di classifica.
Brasile, probabile formazione
Brasile con Alisson in porta, Emersom, Gabriel, Marquinhos e Carlos Augusto nella linea difensiva. Davanti Gabriel Jesus unica punta con Raphinha, Rodrygo e Martinelli a sostegno. In mediana Andre e Guimaraes
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Emerson, Gabriel, Marquinhos, Carlos Augusto; Andre, Bruno Guimaraes; Rodrygo, Martinelli, Raphinha; Gabriel Jesus. Allenatore: Fernando Diniz
Qui Argentina
2 ko nelle ultime 51 partite disputate. Numeri da capogiro quelli dell’Argentina che nel turno precedente contro l’Uruguay ha ripreso confidenza con la sconfitta, la Nazionale allenata da Lionel Scaloni non perdeva una gara dalla giornata inaugurale del Mondiale vittorioso in Qatar (2-1 per mano dell’Arabia Saudita). Nonostante la batosta incassata contro la Nazionale del Loco Bielsa, la Selecciòn ha mantenuto comunque la prima posizione, ma dovrà evitare un nuovo passo falso contro il Brasile. Nel caso in cui l’Argentina dovesse fallire l’appuntamento con i tre punti, l’Uruguay potrebbe scavalcarla in classifica.
Argentina, probabile formazione
Il tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni risponde con il 4-3-3 con Messi, Alvarez e Gonzalez in attacco. In porta Dibu Martinez protetto da Molina, Romero, Otamendi e Tagliafico che comporranno il quartetto difensivo. Fernandez, Mac Allister e De Paul in mezzo al campo.
ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; Fernandez, Mac Allister, De Paul; Messi, Alvarez, Gonzalez.
Brasile-Argentina, le quote
Le quote di Betadvisor pendono a favore del Brasile, leggermente favorito. L’1 è quotato a 2.45 , mentre un eventuale pareggio è quotato a 2.95, un’ipotetica vittoria dei verdeoro è quotata a 3.00. Segui i consigli di Betadvisor, consulta le migliori quote e scopri quali sono i migliori siti di scommesse[1] su cui puntare Brasile-Argentina.
Brasile-Argentina | 1 | X | 2 |
SNAI | 2.45 | 2.95 | 3.00 |
BETTER | 2.45 | 2.95 | 3.05 |
GOLDBET | 2.45 | 2.95 | 3.05 |
Brasile-Argentina, il pronostico
Il consiglio è di puntare sul Segno X. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta, il principale obiettivo dei due allenatori sarà quello di evitarne un’altra, per il Brasile sarebbe addirittura la terza di fila. In alternativa Betadvisor propone anche l’Esito Goal, per gli scommettitori alla ricerca di una quota succulenta la soluzione più allettante è la alternative, le due Combo X+ Goal. Per quanto riguarda i marcatori fari puntati su Messi per l’Argentina, mentre per il Brasile il favorito è Raphinha. Otamendi e Carlos Augusto sono i papabili ammoniti per la super-sfida di mercoledì notte.
Brasile-Argentina, cosa scommettere
- Segno X (q. 2.95)
- Goal (q. 1.97)
- Messi marcatore (q. 2.75)
- Raphinha marcatore (q. 4.50)
- Otamendi ammonito (q. 2.40)
- Carlos Augusto ammonito (q. 2.50)
Brasile-Argentina, dove vedere la gara in Diretta LIVE e in Streaming gratis
BRASILE ARGENTINA STREAMING GRATIS DIRETTA LIVE – Brasile-Argentina è la sfida valevole per la quinta giornata del gruppo CONMEBOL di qualificazione al prossimo Campionato del Mondo che si svolgerà in Messico, Canada e Stati Uniti nel 2026. All’Estadio Maracanà di Rio de Janieiro la Selecao ospita la Selecciòn, calcio d’inizio fissato alle 01:30 nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 novembre. La partita non prevede copertura televisiva e quindi non sarà visibile in televisione, ma sarà possibile seguire l’incontro in tempo reale sul sito ufficiale e sui profili social delle due Nazionali.