Serata di Eurolega e che serata che si prospetta. Alle ore 20:30, al Palau Blaugrana, l’arbitro Ilija Belosevic alzerà la palla a due di Barcellona-Virtus Bologna, 24° turno della massima competizione cestistica continentale. Non una semplice partita, bensì un autentico spareggio per il secondo posto, alle spalle dell’ormai fuggito Real Madrid. Entrambe a pari merito, con vecchi conti da regolare e la possibilità di dare una sterzata fondamentale verso l’appuntamento playoff sempre più imminente. Gara che non escluderà emozioni e fuochi d’artificio: conosciamo, allora, i momenti delle due squadre, dando anche uno sguardo alle migliori quote di questo big match.
Barcellona-Virtus Bologna, i precedenti
Non sono molti i confronti storici tra queste due realtà, ma sicuramente faranno ben sperare i sostenitori delle V Nere. 4 vittorie su 5 partite totali, partendo dai trionfi della stagione 2001/2002, tempi in cui in panchina sedeva Ettore Messina e in campo andava un certo Manu Ginobili, di una vecchia Kinder Bologna campione d’Europa in carica. Più di vent’anni dopo, Barcellona e Virtus Bologna sono tornate a scontarsi, esattamente lo scorso anno, con una vittoria per parte, entrambe in trasferta. Quest’anno, invece, i bianconeri hanno avuto la meglio alla Segafredo Arena per 80-75, rimontando un considerevole svantaggio, guidati da un Iffe Lundberg da 21 punti.
Nota a parte: la Virtus non ha mai perso al Palau Blaugrana, la casa del Barcellona. La tradizione rimarrà intatta o i catalani romperanno la maledizione?
Qui Barcellona
Non esattamente il miglior periodo della stagione per un Barcellona che in Eurolega ha collezionato 15 vittorie e 8 sconfitte, mentre in ACB si trova in un deludente terzo posto, alle spalle sempre del Real Madrid e del Malaga. Per di più la squadra di Roger Grimau arriva all’appuntamento contro la Virtus Bologna, reduce da due KO esterni: uno netto 98-74 a Istanbul contro l’Efes e uno al Mediolanum Forum di Milano contro l’Olimpia, nel primo dei due scontri in fila contro compagini azzurre.
Nella trasferta di Assago, Jan Vesely ha fatto pentole e coperchi, chiudendo a 28 punti, predicando quasi in mezzo al deserto, dimostrando di essere senza dubbio tra i centri più dominanti del panorama europeo. Contro le V Nere, però, il ceco da solo non basterà contro un collettivo ben oliato come quello di Luca Banchi, ma occhio all’enorme qualità di cui dispongono i blaugrana.
Qui Virtus Bologna
Momento molto similare della stagione per la Virtus Bologna. Terza in Serie A dietro Brescia e Venezia, a pari merito con il Barcellona in Eurolega ma reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro gare giocate. Il campanello d’allarme per Banchi riguarda gli scarti di queste sconfitte: -17 contro il Maccabi Tel Aviv, -24 contro l’Efes e -13 contro il Fenerbache. Tutte debacle piuttosto nette, peggiorate dalle pesanti assenze di Shengelia e Belinelli nell’ultimo turno contro i turchi di Jasikevicius. Per il match del Palau Blaugrana, i bianconeri punteranno a recuperarli, in quello che rappresenta un vero e proprio spareggio.
Barcellona-Virtus Bologna Streaming Gratis: dove vedere l’Eurolega in Diretta Live
Il 24° turno di Eurolega tra Barcellona e Virtus Bologna sancirà un crocevia importante di questa stagione, nella strada verso i playoff e le Final Four di Berlino. La gara verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport e in alternativa streaming nelle apposite applicazioni, Sky Go e Now Tv, scaricabili in ogni dispositivo elettronico, iOS o Android. Non solo Sky, però, bensì anche DAZN trasmetterà l’incontro (avendo acquisito i diritti di tutte le gare di Eurolega) disponibile nelle Tv Smart di ultima generazione, oppure tramite app DAZN su PC, smartphone e tablet.
Barcellona-Virtus Bologna, il pronostico: le migliori quote
Sicuramente il match di cartello di questo primo turno settimanale di Eurolega. Si, primo, visto che da giovedì 1 febbraio arriverà il secondo round, ma ora è il momento di concentrarsi su questo Barcellona-Virtus Bologna. Come dicevamo, chi vince si issa al secondo posto, ma in tutta onestà, l’equilibrio potrebbe non far da padrone a questa partita. Il Barca è sicuramente superiore in termini di profondità e qualità del roster e, seppur la Virtus abbia dimostrato di poter sopperire alle proprie mancanze con grande spirito di sacrificio e caparbietà, tutto lascia credere ad una vittoria degli uomini di Grimau.
Le quote dei bookmakers lo suggeriscono a pieni polmoni: 1 testa a testa che gira intorno all’1.30, un successo dai 6 punti in su sull’1.55, mentre l’handicap più gettonato si posa verso il 7.5/8.5. Una vittoria della Virtus Bologna, invece, sale vertiginosamente a 3.45, 6.20 se di più di 5 punti: apparentemente un’impresa sulla carta. L’X potrebbe farsi interessante, a 2.90, considerando che anche la differenza canestri farà la differenza in questa gara e, all’andata, sono stati proprio 5 i punti di distacco: andrà così anche stavolta?
Un’altra quota molto accattivante riguarda la prestazione di Iffe Lundberg: seppur la sua media recita 8.4 punti di media, un suo score da 9 o più punti a 1.80 potrebbe rappresentare una ghiotta occasione. Il motivo è molto semplice, con le sue prestazioni balistiche, la Virtus può competere con tutti e, non dovessero tornare Belinelli e/o Shengelia, il peso offensivo potrebbe gravare proprio sul giocatore danese, mattatore della gara d’andata.