Una delle partite internazionali più accese di sempre sta per tornare ad entusiasmare i tifosi di tutto il mondo. Argentina-Brasile non è solo una banale sfida di qualificazione ai prossimi Mondiali, è molto di più. Un incrocio di culture tra due nazioni che storicamente sono state rivali per motivi politici e ideologici che vanno oltre il calcio e lo sport in generale. Questo match, valido per la quattordicesima giornata del girone unico, si giocherà allo stadio Monumental di Buenos Aires nella notte italiana tra il 25 e il 26 marzo.
Argentina già qualificata ma con la voglia di fare un dispetto ai rivali
Ventotto punti in classifica, primato praticamente certo frutto di nove vittorie, un pareggio e tre sconfitte. L’albiceleste è, per il momento, l’unica squadra qualificata ai Mondiali 2026 che si terranno tra Canada, Messico e Stati Uniti. Momento favorevole per una squadra che ha perso solo contro il Paraguay negli ultimi cinque match. Non ci saranno Messi e Dybala, alle prese con i rispettivi infortuni.
Brasile per la qualificazione e la gloria
Undici punti in cinque partite, un secondo posto che dista solo una lunghezza e la qualificazione a pochi passi. I verdeoro con la voglia di vincere un match importantissimo per la gloria più che per la classifica. L’ultima trasferta è terminata 1-1, in casa del Venezuela, con tanti rimpianti e arrivata dopo una vittoria e tre sconfitte consecutive.
Probabili formazioni
Argentina (4-2-3-1): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; Mac Allister, Paredes; Simeone, Fernandez, Almada; Alvarez. All. Scaloni
Brasile (4-2-3-1): Bento; Vanderson, Marquinhos, Gabriel, Arana; Bruno Guimaraes, André; Rodrygo, Raphinha, Vinicius; Joao Pedro. All. Dorival
- L’unica sconfitta in casa per l’Argentina contro l’Uruguay (0-2, 17 novembre 2023);
- Il Brasile ha sempre subito gol in tutte le trasferte fin qui del girone;
- L’Argentina ha subito solo due reti in casa;
- Il Brasile non vince in Argentina dalla Copa America del 1975 (0-1 a Rosario).
Analisi e pronostico
Guardando i precedenti in casa e la classifica, si potrebbe dire che l’Argentina sia leggermente favorita. Le assenze di Messi e Dybala però riequilibrano il match e danno la possibilità al Brasile di tornare a vincere in terra albiceleste dopo quasi 50 anni. Ci si aspetta tanto da questa partita dal punto di vista delle reti e soprattutto dell’agonismo.
- Vittoria Argentina (1 a 2.30);
- Entrambe le squadre segnano (Goal a 2.30);
- Almeno 5 cartellini nel match (over 4.5 a 2.70);
- Espulsione nel match (quota 2.65).