Manchester City-Liverpool, le migliori quote del big match di Premier

In questo momento della stagione la sfida tra il Manchester City ed il Liverpool valeva una stagione. In più di un’occasione, infatti, la squadra di Guardiola e quella precedentemente allenata dal tedesco Jurgen Klopp hanno deciso un intero campionato sul loro incontro diretto. Pensiamo, infatti, ai diversi anni in cui erano proprio Citizen e Reds a contendersi lo scettro di campione d’Inghilterra. Quest’anno, però, le cose sono andate molto diversamente rispetto agli anni scorsi. È mancata la dominanza del Manchester City, che s’è piegato alla sfortuna e alla forza delle rivali, lasciando il Liverpool di Arne Slot comodamente al primo posto, senza avere una diretta rivale da fronteggiare. Peraltro, in settimana è arrivata la cocente eliminazione contro il Real Madrid di Ancelotti. Alla formazione di Guardiola, adesso, rimane soltanto la Fa Cup.

Il momento di forma delle due squadre e le probabili formazioni

Il Manchester City non è riuscito a contenere un particolarmente ispirato Kylian Mbappé, ed ha perso per 3-1 al Santiago Bernabeu per un complessivo di 6-3. In Premier League, però, una seppur piccola ripresa da parte della squadra di Guardiola s’è vista. Infatti il City è riuscito a migliorare le sue percentuali di vittoria e nelle ultime cinque partite è riuscito a strappare i tre punti in tre diverse occasioni, ha ottenuto un pareggio e rimediato una sconfitta. Risultati non particolarmente esaltanti, ma che sono sicuramente positivi rispetto a qualche mese fa, in cui gli uomini di Guardiolanavigavano prevalentemente a vista.

Terminato il cammino in Champions League, il City può concentrarsi esclusivamente sul campionato e sulla Fa Cup, ed il prossimo turno (il quinto) impegnerà gli Sky Blues contro il Plymouth Argyle. Dunque inizierà un momento in cui ci si potrà concentrare sulla Premier League, che non ha affatto verdetti scontati – almeno per quanto riguarda il titolo. Il Liverpool infatti sembra non avere rivali, ma la lotta per entrare in una posizione che garantisce l’ingresso alla prossima edizione della massima competizione europea è veramente apertissima.

Il City al momento occupa la quarta posizione con 44 punti ed è a tre punti di svantaggio dal Nottingham Forest (che ne ha vinte due nelle ultime cinque) ma ad uno solo dal Bournemouth e dal Chelsea, fermi a 43. Appena sotto, però, c’è il Newcastle a 41. Dunque, la Champions League è ancora tutta da conquistare. Ci sarà poi tempo per concentrarsi sulla prossima competizione della Fifa, il nuovo Mondiale per Club.

Anche per quanto riguarda l’infermeria il City è in netta ripresa: vero, è ancora fuori Rodri e probabilmente non ci sarà il cyborg norvegese Erling Haaland (sarà rivalutato per un problema al ginocchio) contro il Liverpool, ma sono ritornati in pianta stabile Foden e Kevin De Bruyne, anche Nico – che era stato acquistato nel mercato di gennaio e s’è subito infortunato saltando, peraltro, il match di andata contro il Real – sta contribuendo ad alzare il livello del gioco. In quest’ottica, però, non si può non parlare di Omar Marmoush, calciatore egiziano ingaggiato per 75 milioni di euro dall’Eintracht Francoforte. “Sapevamo che prima o poi avrebbe segnato dei gol: è un buon finalizzatore. Ovviamente deve migliorare, ma adesso vedremo come sa gestire i complimenti“, ha detto Guardiola su di lui.

Il ventiseienne, che contro il Newcastle ha segnato una tripletta, dovrebbe partire titolare contro il Liverpool, insieme a Foden ed il portoghese Savinho, che quest’anno in 20 partite di Premier ha realizzato un gol e confezionato 7 assist. Il Liverpool invece viaggia spedito verso la vittoria del titolo. Nulla sembra poter fermare la corazzata di Slot. I Reds hanno perso una sola partita ad oggi in stagione e hanno conquistato 11 punti in 5 partite. Prima di riprendere la Champions League, in cui gli inglesi affronteranno il Paris Saint-Germain, la formazione di Slot s’impegnerà a mettere quanto più fieno in cascina possibile, così da non pagare ad un prezzo troppo alto il dispendio di energie che portano le due competizioni. Tra queste non c’è la Fa Cup, dato che il Liverpool è stato eliminato dalla squadra che dovrà affrontare prossimamente il Manchester City, il Plymouth Argyle.

Contro i Citizens la formazione che scenderà in campo sarà molto probabilmente la stessa che ha pareggiato l’ultimo match contro l’Aston Villa. L’inamovibile Mohammed Salah (capocannoniere della Premier con 24 gol) sarà affiancato da Szoboszlai e Gakpo, mentre a centrocampo ci sarà l’argentino MacAllister insieme a Gravemberch. Come punta possibile impiego di Diaz al posto di Diogo Jota.

Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Lewis, Stones, Dias, Gvardiol; Nico Gonzalez, Gundogan; Savinho, Foden, Marmoush; Haaland. Allenatore: Guardiola.

Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arndold, Konate, van Dijk, Robertson; Gravenberch, MacAllister; Salah, Szoboszlai, Gakpo; Diaz. Allenatore: Slot.

I precedenti

Tra Manchester City e Liverpool si contano 193 sfide, in cui il Liverpool ha avuto la meglio in 91 occasioni contro le 52 dei Citizens. A completare il quadro 50 pareggi. L’ultima partita è terminata 2-0 in favore dei Reds ad Anfield Road, ed è soltanto il secondo caso negli ultimi dieci incontri in cui non hanno segnato almeno una rete entrambe le squadre. All’Etihad Stadium, però, il Liverpool non vince addirittura dal 2015, quando vinse 4-1 nel primo mese di Klopp alla guida della squadra.

Le migliori quote

La vittoria della formazione di Guardiola è quotata 2.90, quota alta di cui si può approfittare, sperando in una partita perfetta da parte dei padroni di casa. Il pareggio è quotato 3.80 e, infine, 2.15 il successo del Liverpool. Bene è fare attenzione soprattutto agli Over, arrivando a considerare anche l’Over 4.5. Negli ultimi dieci incontri, infatti, sono stati realizzate ben 34 gol, e soltanto in un’occasione non s’è raggiunto l’Over 1.5, nel 2022.

Poi si registrano diversi 2-2, un 2-3 in favore del Liverpool in Fa Cup, addirittura un 4-1 per il Manchester City. Insomma, almeno l’Over 2.5 ci sentiamo vivamente di consigliarlo, ed è quotato a 1.37. Molto più soddisfacente, però, il 3.5 fissato a 1.92. Anche il Goal è un esito su cui puntare qualche fiches, ma non è un risultato particolarmente redditizio dato che la quota relativa è 1.35.

Dato che il Liverpool è ampiamente favorito, ben si può pensare di rifugiarsi in una puntata che preveda i marcatori della squadra di Slot. Il Liverpool infatti è una squadra che arriva a calciare diverse volte nell’arco dei 90 minuti e dal canto suo il City ne concede parecchi tiri quest’anno. Alla luce di questo, e del fatto che Mohammed Salah nel corso della sua carriera ha punito diverse volte gli Sky Blues, non dovrebbe essere troppo difficile vederlo tra i marcatori, e perché non primo? La relativa quota è abbastanza alta, 4.40, il che la rende sicuramente appetitosa per gli appassionati amanti di questo tipo di esito. L’ex Fiorentina e Roma, però, ha anche messo a referto almeno 1 gol e almeno 1 assist in 40 partite di campionato, di cui 9 in questa stagione, e data la possibilità di puntare “Assist o Goal” a 1.40, sarebbe un peccato non approfittarne.

Le statistiche registrate quest’anno, peraltro, permettono di dargli piena, pienissima fiducia. I numeri che conta sono da marziano: in 26 partite di Premier League ha segnato 24 reti e confezionato addirittura 15 assist, per un totale di 39 partecipazioni a reti in sole 26 occasioni. Estendendo il raggio d’analisi alla Carabao Cup ed alla Champions League si arriva a cifre ancora più rotonde: nella prima ha segnato 2 gol e fornito un assist in quattro partite, mentre nella seconda ha contribuito alla realizzazioni di 7 centri in 7 partite. Dovessimo invece consigliare un marcatore anche per la squadra di casa, il nostro pronostico cadrebbe sull’altro egiziano in campo: Omar Marmoush, il cui gol in qualsiasi momento della partita è fissato a 2.75.

Chiudiamo la disamina con i risultati esatti: il fatto che il Liverpool goda del pronostico favorevole porta le quote sulla vittoria del Manchester City ad essere parecchio alte. Un semplice 1-0 in favore della squadra di casa raggiunge addirittura il 18.00. Però, in considerazione delle precedenti analisi, i risultati che hanno più possibilità di essere recitati a fine partita sono il 2-3 per la squadra di Slot (a 18.00) oppure un pareggio con due gol per parte (2-2 a 11.00). Attenzione, però, ad un pessimo trend di quest’anno della squadra di Guardiola: il City ha concesso più di 4 gol per ben 4 volte quest’anno, qualcosa mai accaduto prima all’ex allenatore del Barcellona. Chiaramente, risultati con tutti questi gol non fanno altro che far lievitare le quote addirittura oltre il 30.00 e fino al 50.00.