Questa sera, alle 20:45, Atalanta e Napoli si sfideranno al Gewiss Stadium in un match che sa tanto di scontro scudetto. La ventunesima giornata di Serie A mette sul piatto il big match tra prima e terza in classifica, con l’Inter, impegnata domani contro l’Empoli, pronta ad approfittarne. Per gli azzurri sarà la prima senza Khvicha Kvaratskhelia, che ha detto addio in settimana per volare al Psg. Per i bergamaschi, invece, è l’occasione per non perdere il treno scudetto.
Atalanta-Napoli, il momento delle due squadre
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini sta attraversando un momento delicato dopo un’ottima prima parte di stagione. La squadra bergamasca arriva a questo big match dopo il pareggio interno contro la Juventus, il terzo pari consecutivo dopo quelli contro Lazio e Udinese. A questi risultati si aggiunge l’eliminazione dalla Supercoppa per mano dell’Inter. La difficoltà dei nerazzurri è rappresentata anche dai numeri dell’attacco: solamente 2 gol nelle ultime 4 partite.
Il Napoli, invece, si presenta al Gewiss Stadium in grande condizione. Capolista con 47 punti, gli azzurri hanno un vantaggio di tre lunghezze sull’Inter, fermata dal Bologna nell’ultimo turno. La squadra partenopea è reduce da 5 vittorie consecutive, con 11 reti realizzate e solo 2 subite. Oltre a voler rafforzare il primato, il Napoli cercherà anche di vendicare la pesante sconfitta dell’andata, quando al Diego Armando Maradona l’Atalanta si impose con un pesante 3-0.
Atalanta-Napoli, i precedenti
Quella di sabato sarà la sfida numero 108 tra Atalanta e Napoli in Serie A. I precedenti sorridono ai partenopei, che hanno vinto 48 volte rispetto alle 31 dei bergamaschi. In 28 occasioni, invece, le due formazioni si sono divise la posta in palio.
Il bilancio recente è decisamente più in equilibrio, con le due squadre che si sono divise alla pari le ultime 10 partite, con 5 successi a testa. Gli incroci tra Atalanta e Napoli non fanno registrare il segno X addirittura dall’ottobre 2019, e più in generale sono stati appena due i pareggi negli ultimi 18 scontri.
Probabili formazioni Atalanta-Napoli
Emergenza in difesa per l’Atalanta, che dovrà fare a meno di Kolasinac per squalifica e di Kossounou per l’infortunio che lo terrà a lungo fuori. Scalvini sarà quindi chiamato a giocare la terza sfida di fila, appena rientrato dal lungo stop. Mateo Retegui dovrebbe invece ritornare titolare al centro dell’attacco.
Antonio Conte lavora al post Kvara, con David Neres che prenderà ancora una volta il posto sulla fascia sinistra. In difesa, conferma per Juan Jesus in sostituzione dell’infortunato Buongiorno. Per il resto, non sono previsti altri cambiamenti nella formazione titolare.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte.
Atalanta-Napoli, il pronostico
Le quote sono piuttosto alte e leggermente sbilanciate in favore dell’Atalanta, la cui vittoria questa sera è data a 2.35. Il successo del Napoli al Gewiss Stadium è invece quotato a 3.25, mentre si trova intorno al 3.10 la X.
La squadra di Antonio Conte ha la miglior difesa del campionato, con 12 gol subiti in 20 partite. Tuttavia, l’Atalanta ha già dimostrato all’andata di sapere come scardinare la muraglia partenopea e gli spazi lasciati dai bergamaschi potrebbero essere manna dal cielo per gli strappi di David Neres. Inoltre, 8 degli ultimi 9 precedenti tra le due squadre sono finite con almeno 3 gol segnati. L’Over 2,5 a 2.10 può dare soddisfazione.