Gli Australian Open inaugurano la stagione 2025 del tennis mondiale. Riparte la caccia a Jannik Sinner e Aryna Sabalenka, i numeri uno rispettivi del ranking ATP e WTA. L’altoatesino ha vissuto un 2024 da sogno, coronato dai trionfi agli Australian Open, agli US Open (Flushing Meadows), in Coppa Davis e alle ATP Finals.
Non è stata da meno la bielorussa, che ha aperto la nuova stagione nel migliore dei modi, conquistando il titolo a Brisbane. Nel 2024, oltre agli Australian Open, Sabalenka ha trionfato anche agli US Open. Gli obiettivi del 2025 includono migliorare i risultati sia a Wimbledon (dove nell’ultima edizione si è ritirata per un problema fisico) sia al Roland Garros, dove lo scorso anno si è fermata ai quarti di finale.
L’esordio agli Australian Open è stato positivo per entrambi. Sinner, nonostante qualche difficoltà iniziale, ha superato il cileno Nicolás Jarry in tre set (7-6, 7-6, 6-1). Sabalenka, invece, ha dominato contro Sloane Stephens, chiudendo con un netto 6-3, 6-2.
Atp, Sinner davanti a tutti
Tra i protagonisti della competizione maschile spicca il nome di Jannik Sinner, attuale numero uno del mondo e campione in carica. Le aspettative sono altissime per il giovane italiano, che si presenta come il principale candidato alla vittoria finale, il favorito assoluto quotato a 2.35.
A contendergli il titolo, però, ci sono avversari di altissimo livello. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz seguono a quota 4.50, dimostrando di essere sempre temibili nelle grandi occasioni. Alexander Zverev (11.00) e Daniil Medvedev (15.00) completano il gruppo dei top contender, pronti a sfruttare ogni opportunità per ribaltare i pronostici.
WTA, Sabalenka si confermerà regina?
Nel tabellone femminile, tutti gli occhi sono puntati su Aryna Sabalenka, la grande favorita per il titolo. La bielorussa, vincitrice dell’edizione 2024, arriva a Melbourne con una forma straordinaria e una determinazione che la posizione in cima alle previsioni, con una quota di 3.15.
Alle sue spalle, però, incalzano avversarie di grande talento. La giovane statunitense Coco Gauff è data a 4.75, mentre Iga Swiatek, sempre tra le protagoniste del circuito, è offerta a 5.50. Non mancano outsider di lusso come Elena Rybakina (9.00) e la finalista della scorsa edizione, Qinwen Zheng, proposta a quota 14.00. A rappresentare il vessillo italiano c’è Jasmine Paolini, che punta a superare ogni aspettativa, quotata a 33.00. Riuscirà Sabalenka a confermarsi la regina degli Australian Open o sarà qualcuna delle sue rivali a scrivere una nuova pagina di storia?