Australian Open 2025, Sabalenka e Sinner i favoriti per la vittoria finale

Gli Australian Open inaugurano la stagione 2025 del tennis mondiale. Riparte la caccia a Jannik Sinner e Aryna Sabalenka, i numeri uno rispettivi del ranking ATP e WTA. L’altoatesino ha vissuto un 2024 da sogno, coronato dai trionfi agli Australian Open, agli US Open (Flushing Meadows), in Coppa Davis e alle ATP Finals.

Non è stata da meno la bielorussa, che ha aperto la nuova stagione nel migliore dei modi, conquistando il titolo a Brisbane. Nel 2024, oltre agli Australian Open, Sabalenka ha trionfato anche agli US Open. Gli obiettivi del 2025 includono migliorare i risultati sia a Wimbledon (dove nell’ultima edizione si è ritirata per un problema fisico) sia al Roland Garros, dove lo scorso anno si è fermata ai quarti di finale.

L’esordio agli Australian Open è stato positivo per entrambi. Sinner, nonostante qualche difficoltà iniziale, ha superato il cileno Nicolás Jarry in tre set (7-6, 7-6, 6-1). Sabalenka, invece, ha dominato contro Sloane Stephens, chiudendo con un netto 6-3, 6-2.

Atp, Sinner davanti a tutti

Tra i protagonisti della competizione maschile spicca il nome di Jannik Sinner, attuale numero uno del mondo e campione in carica. Le aspettative sono altissime per il giovane italiano, che si presenta come il principale candidato alla vittoria finale, il favorito assoluto quotato a 2.35.

Jannik Sinner

A contendergli il titolo, però, ci sono avversari di altissimo livello. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz seguono a quota 4.50, dimostrando di essere sempre temibili nelle grandi occasioni. Alexander Zverev (11.00) e Daniil Medvedev (15.00) completano il gruppo dei top contender, pronti a sfruttare ogni opportunità per ribaltare i pronostici.

WTA, Sabalenka si confermerà regina?

Nel tabellone femminile, tutti gli occhi sono puntati su Aryna Sabalenka, la grande favorita per il titolo. La bielorussa, vincitrice dell’edizione 2024, arriva a Melbourne con una forma straordinaria e una determinazione che la posizione in cima alle previsioni, con una quota di 3.15.

Australian Open 2025

Alle sue spalle, però, incalzano avversarie di grande talento. La giovane statunitense Coco Gauff è data a 4.75, mentre Iga Swiatek, sempre tra le protagoniste del circuito, è offerta a 5.50. Non mancano outsider di lusso come Elena Rybakina (9.00) e la finalista della scorsa edizione, Qinwen Zheng, proposta a quota 14.00. A rappresentare il vessillo italiano c’è Jasmine Paolini, che punta a superare ogni aspettativa, quotata a 33.00. Riuscirà Sabalenka a confermarsi la regina degli Australian Open o sarà qualcuna delle sue rivali a scrivere una nuova pagina di storia?