Dopo una settimana piuttosto intensa e zeppa di impegni, Atletico Madrid e Barcellona chiuderanno nella serata di domenica, una 5 giorni anche soddisfacente, sotto il piano dei risultati. Entrambe, infatti, si sono guadagnate il pass per i quarti di finale di Champions League, ma ora ci sarà da pensare solo a LaLiga per conseguire i propri obiettivi. Gara che mai sarà come tutte le altre, ragion per cui la andremo ad analizzare anche attraverso le migliori quote dei bookmakers.
Atletico Madrid-Barcellona, i precedenti: striscia blaugrana
241 partite nella storia, in cui il Barcellona spesso si è trovato a dominare il risultato, come recita il 109-76 in favore dei blaugrana, ma ora ci soffermeremo, naturalmente, nel passato recente di questa grande classica. In particolar modo ciò che balza all’occhio è la striscia di successi della squadra di Xavi, salita a quota 4 lo scorso 3 dicembre: nella gara d’andata, infatti, il Barca si impose per 1-0 sui Colchoneros, grazie al gol dell’ex più atteso, Joao Felix.
Stesso risultato in entrambi i confronti della passata edizione de LaLiga in favore dei campioni di Spagna in carica: Ferran Torres al Camp Nou e Dembélé al Metropolitano risolsero nei 90′ le sfide contro l’Atletico, che non batte il Barcellona dal 2 ottobre 2021 (2-0, Lemar-Suarez).
Qui Atletico Madrid
La sconfitta contro il Cadice di settimana scorsa ha complicato il cammino verso la conquista del 4° posto utile per la Champions League, ma l’umore nell’altra parte di Madrid sarà comunque alto. Aver superato l’Inter ai calci di rigore in coppa, con tanto di sorteggio poi piuttosto favorevole , l’Atletico di Simeone sa di poter sempre contare sull’effetto Civitas Metropolitano, dove nelle grandi occasioni i Colchoneros sanno davvero esaltarsi.
I rossoblù, peraltro, sono l’unica squadra ad aver battuto il Real Madrid capolista, proprio in casa, e sognare un doppio sgambetto anche con i rivali delle Merengues, darebbe quella spinta in più per concludere al meglio una stagione complicata.
Qui Barcellona
Maggior consapevolezza dei propri mezzi per il Barcellona, che da qualche tempo a questa parte sta piano piano crescendo sotto ogni punto di vista. 61 punti in Liga, a -8 dal Real Madrid, a -1 dal Girona ormai pienamente nel mirino e, la nota più lieta, la vittoria agli ottavi di Champions contro il Napoli per 3-1, che è valso il pass per i quarti contro il PSG.
Un gioco frizzante, dovuto anche al talento e alla freschezza della squadra di Xavi, sempre più nelle mani dei propri giovani gioielli che dovessero continuare a crescere, potrebbero dare grandi risultati al Barcellona già in questo finale di stagione. La quinta vittoria consecutiva contro l’Atletico Madrid darebbe un segnale molto importante su tutti i fronti. Simeone permettendo.
Probabili Formazioni
ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Gabriel Paulista, Witsel; Llorente, De Paul, Saul, Koke, Riquelme; Correa, Depay. All. Simeone.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen, Kounde, Araujo, Cubarsì, Cancelo; Sergi Roberto, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Joao Felix. All. Xavi.
Atletico Madrid-Barcellona, il pronostico: scopri le migliori quote
Quote di un certo rilievo e di un certo interesse propongono i nostri amici allibratori. Per questo Atletico Madrid-Barcellona sono i Colchoneros a risultare favoriti, con l’1 piazzato a 2.35, la X a 3.50 e il 2 a 2.90. Bassa la quota Gol, 1.50, contro il 2.45 del No Gol, probabilmente tenendo conto del fatto che questo Atletico non è più quel team difensivista di qualche anno fa, ma che è in grado di creare molto anche in fase offensiva.
Fatta questa premessa, anche l’Over 2,5 viene preferito all’Under, con il suo 1.60 di quota, a differenza del 2.20 opposto. Gara di grandi bomber e di grandi ex che potrebbe esser decisa proprio da quest’ultimi: i due numeri 9, Lewandowski e Morata, sono gli indiziati principali a mettere la palla in fondo alla rete, 2.30 per il polacco, 2.35 per lo spagnolo. Sul fronte ex, occhio al 2.60 di Memphis Depay (decisivo contro l’Inter) e al 2.65 di Antoine Griezmann. Sponda Barcellona troviamo, invece, il 3.40 di Joao Felix, già in gol a casacche invertite.
Atletico Madrid-Barcellona Streaming Gratis: dove vedere LaLiga in Diretta Live
Atletico Madrid-Barcellona, calcio d’inizio alle 21, sarà visibile sull’app Dazn, in streaming attraverso pc, smartphone, tablet, smart tv, console di gioco (Xbox e PlayStation) e dispositivi come TIMVISION Box, Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast.