Tempo di rialzarsi dagli ultimi schiaffi incassati per Juventus e Atalanta, chiamate a battere un colpo e tornare a muovere una classifica che, per entrambe, comincia a scricchiolare. Fino a poco tempo fa, i bianconeri sembravano l’antagonista principale dell’Inter e l’Atalanta la candidata numero 1 al 4° posto: la storia recente della Serie A ha dissipato queste certezze e a 11 giornate dal termine del campionato, non è più il momento di sbagliare. Calcio d’inizio della sfida di domenica 10 marzo, alle ore 18:00, all’Allianz Stadium di Torino. Qui per voi anche le migliori quote e le migliori opzioni proposte dai bookmaker.
Juventus-Atalanta, i precedenti: grande equilibrio nel recente passato
Se andassimo a ritroso nella storia, questo duello non offrirebbe un confronto bilanciato, ma dall’avvento di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Atalanta, ecco che gli esiti nelle gare contro la Juventus hanno subito una vera e propria trasformazione. Sia chiaro, la Dea ha battuto la Vecchia Signora appena tre volte (3-0 in Coppa Italia nel 2019, 0-1 a Torino nel 2021/2022 e 1-0 nel 2020/2021), ma negli ultimi anni il margine si è completamente assottigliato, rendendo i match tra le due assolutamente equilibrati e, spesso, terminati in parità.
Nulla di fatto nella gara d’andata terminata in pareggio, 0-0, come due delle precedenti tre partite, chiuse 3-3 (Di Maria, Milik, Danilo; 2 Lookman, Maehle) e 1-1 (Malinovsky; Danilo). L’ultimo successo è arrivato per mano della Juventus, 0-2, nella scorsa stagione, firmato Iling Jr e Vlahovic. Ciò che risulta impressionante è l’ultima volta che i bianconeri vinsero in casa contro l’Atalanta: c’era Massimiliano Allegri in panchina, ma la data dice 14 marzo 2018, ben 6 anni fa. All’epoca, la Juve vinse 2-0 con le reti di Higuaìn e Matuidi, in un periodo storico totalmente differente.
Qui Juventus
Una vittoria in sei partite, tre le sconfitte e due pareggi: basterebbe questo per descrivere il mese e mezzo passato dalla Juventus. Un crollo verticale che ha di fatto concluso il duello-scudetto con l’Inter, ormai definitivamente naufragato. Momentaneamente lo scopo di Allegri sarà proteggere il 2° posto, con il Milan alle costole a -1, un Bologna scatenato a -6 e una Roma a 10 punti da tenere più lontana possibile. La sconfitta, ultima, contro il Napoli al Maradona ha però il sapore amaro della malasorte.
Dopo una partita condotta per larghi tratti, esprimendo un gioco piacevole e creando tante palle-gol, alla fine la maggior concretezza dei partenopei ha condannato i bianconeri ad un’altra dolorosa sconfitta. Ora, con l’Atalanta, è tempo di riprendere il cammino per concludere al meglio un anno, comunque, sicuramente positivo.
Probabile Formazione
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Rugani; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Alcaraz, Iling Junior; Chiesa, Milik. All. Allegri
Qui Atalanta
Se da una parte le cose non stanno andando per il meglio, dalle parti di Bergamo il tempo non sembra molto più sereno. Quando sembrava, ormai, aver preso definitivamente il via con 5 vittorie consecutive, l’Atalanta di Gasperini ha subito una brutta battuta d’arresto che potrebbe costare caro in ottica europea. Il pareggio contro il Milan, la sconfitta tonante con l‘Inter e il passo falso clamoroso, in casa, nello scontro diretto con il Bologna, hanno fatto scivolare la Dea al 6° posto, lontana 4 punti dalla zona Champions League.
Con il rientro a pieno regime di Lookman e un, forse, ritrovato Scamacca (in gol in Europa League contro lo Sporting, nel prezioso 1-1 riportato), l’Atalanta può comunque guardare alla trasferta di Torino con grande fiducia, specialmente pensando che è imbattuta nelle ultime 5 gare giocate all’Allianz Stadium.
Probabile Formazione
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman, Koopmeiners; De Ketelaere. All. Gasperini
Juventus-Atalanta, le migliori quote della gara
Quote molto interessanti, come sempre, vengono proposte per questo Juventus-Atalanta. Favorita la formazione di Allegri, la cui vittoria viene pagata a 2.20, contro il 3.40 in favore della Dea e 3.35 l’X. Che possa essere una partita sul filo dell’equilibrio è abbastanza evidente, per cui il risultato di parità non escludiamolo a priori, visti soprattutto i precedenti e i momenti di forma similari.
Andando ad analizzare, poi, la questione Gol/No Gol il ragionamento può portare a scegliere la prima opzione, fissata ad 1.80: la quota è molto buona, in più per la Juventus sarà difficile non realizzare almeno una rete in casa, ma ultimamente ha dimostrato di non esser più quella difesa granitica da permettere un cleansheet a Szczesny, per cui possiamo pronosticare che anche l’Atalanta possa andare a segno.
Per ciò che riguarda l’Under/Over 2,5 verrebbe maggiormente difficile sbilanciarsi: un esito esatto per 1-1 sembrerebbe il più probabile (quota 6.40), viste le ultime, claudicanti, prestazioni realizzative di entrambe. Favorito un Under 2,5 a 1.70, verificatosi ben 4 volte negli ultimi 5 confronti tra Juventus e Atalanta. Chissà, però, che non sia questa l’occasione per spezzare questa specie di tendenza.
Juventus-Atalanta Streaming Gratis: dove vedere la Serie A in Diretta Live
Juventus-Atalanta, in programma domenica 10 marzo e valida per il 28° turno di Serie A, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 18:00, su smart tv di ultima generazione. Disponibile anche la visione in streaming utilizzando l’apposita applicazione DAZN, scaricabile su qualsiasi apparecchio elettronico, Android o iOS, come PC, Laptop, Smartphone o Tablet.