La volata finale è iniziata e con nove gare al termine della Regular Season comincia ad arrivare il tempo di tirare le somme. Prima, però, servono vincere le partite giuste, gli scontri diretti e Virtus Bologna-Monaco di venerdì 9 febbraio, non può esser altro che una sorta di spareggio playoff. Divise da 2 soli punti, sono la terza e la quarta forza di questa Eurolega, ma una vittoria per entrambe potrebbe significare uno scatto prepotente verso l’acquisizione di un posto tra le migliori 8 d’Europa, pronte a giocarsi le proprie carte per le Final Four di Berlino. In attesa della palla a due, analizziamo il periodo di entrambe, i precedenti e anche le migliori quote proposte dai bookmaker.
Virtus Bologna-Monaco, i precedenti
Quello di venerdì sera sarà il quarto confronto totale in Eurolega tra la Virtus Bologna e il Monaco. I francesi solo negli ultimi anni sono diventati una presenza costante in questa competizione, al contrario delle V Nere che dall’anno scorso sono ritornate dopo vent’anni di assenza. In questa stagione, la gara d’andata fu un monologo virtussino, dove gli uomini di Banchi espugnarono il Principato con perentorio 59-83: una delle prove corali classiche della Virtus 2023/2024, in uno degli exploit più sorprendenti di questo meraviglioso percorso, contro dei padroni di casa ancora troppo brutti per essere veri.
Mike James e compagni vorranno senz’altro rifarsi della debacle dello scorso 13 ottobre, replicando le splendide prestazioni dello scorso anno contro i bianconeri: 81-68 in casa e 66-83 a Bologna, contro una Virtus decisamente diversa dalla versione vista nelle prime 25 partite.
Qui Bologna
Ultimamente, la squadra di Banchi stava vivendo un periodo di flessione, quasi fisiologico dopo una stagione strabiliante. 3 sconfitte su 4 partite sembravano mettere repentaglio i primissimi posti della graduatoria, ma il successo casalingo contro il Partizan ha ridato quell’ossigeno necessario per guardare con fiducia la rush finale. Ancora una volta è stato Iffe Lundberg a trascinare in paradiso i compagni e il fattore Segafredo Arena può risultare, anche qui, un aspetto fondamentale.
Il bilancio interno della Virtus è di 11-1, peraltro avendo perso solo nella prima uscita contro lo Zalgiris. Proseguire su questa lunghezza d’onda, a questo punto della stagione, potrebbe fissare un paletto ben saldo per il raggiungimento dei playoff diretti: un traguardo impensabile ad inizio stagione.
Qui Monaco
Attenzione al Monaco. Dopo un avvio tremendo di stagione, il vorticoso attacco monegasco, pieno zeppo di talento ha permesso agli uomini di Sasa Obradovic di issarsi al 4° posto in coabitazione. Il ruolo di mina vagante di lusso sembra esser tornato sotto le grinfie dei biancorossi del Principato, reduci da 7 vittorie nelle ultime 10 uscite. Di queste sette, ben 4 sono arrivate consecutivamente contro avversari illustri: il +24 contro il Real Madrid ha certificato il ritorno del Monaco tra le papabili al titolo, proseguendo poi con la vittoria esterna di misura sull’Efes, fino alla doppia affermazione casalinga con Partizan e Fenerbache.
Con giocatori come Mike James, Elie Okobo, Jordan Loyd e compagnia, non è mai buona abitudine scherzare. Squadra che può segnare serenamente punteggi altissimi, come andare fuori giri se contenuti a dovere. Per la Virtus Bologna sarà comunque un impegno molto gravoso, in quella che si prospetta un autentico match point, o quasi, per la zona playoff.
Virtus Bologna-Monaco, il pronostico: scopri le migliori quote del match di Eurolega
Sotto l’aspetto quote, la situazione si fa molto interessante. Premettendo che il match si prospetta equilibrato e che prevedere chi vincerà è assolutamente impossibile, possiamo analizzare, tramite le quote, quali rischi poter correre o dove puntare in questo Virtus Bologna-Monaco. Le V nere, come dicevamo precedentemente, in casa è pressoché una macchina perfetta e trovare una quota 2.00 nel testa a testa potrebbe essere un’occasione semi irripetibile. Tuttavia, il Monaco ha tutte le carte in regola per confermare i favori del pronostico con la sua quota di 1.75.
Se decidere su due opzioni risulta complicato, scegliere su ben tre possibilità diventa una vera impresa. Nell’1×2, le quote schizzano alle stelle, essendo tra l’altro molto ravvicinate tra loro: 1 a 2.95, 2 a 2.45 e x a 2.75. Buona fortuna a chi sceglierà uno di questi esiti!
Siamo arrivati al momento di tipologie di gioco molto gettonate nella gare di basket: le statistiche individuali. In questo caso, si può puntare decisamente sui 12 punti minimi di Toko Shengelia a 1.87, essendo lui il faro principale della Virtus Bologna. Non solo punti, però, bensì anche i tiri da 3 punti possono pagare molto bene. Per questo fondamentale scegliamo Mike James per Monaco e, naturalmente, Marco Belinelli per i padroni di casa. L’americano paga 1.95 in casa di almeno 3 triple mandate a bersaglio (e non è uno timido), mentre l’ex Spurs per lo stesso numero tocca l’1.80 (anche lui, specialmente in casa, ha un particolare feeling con i 6,75).
Virtus Bologna-Monaco Streaming Gratis: dove vedere l’Eurolega in Diretta Live
Il 26° turno di Eurolega tra Virtus Bologna e Monaco si giocherà venerdì 9 febbraio alle ore 20:30, alla Segafredo Arena. La gara verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport e su DAZN, tramite smart tv di ultima generazione, console XBOX o PlayStation, mentre sarà possibile anche usufruire delle applicazioni di Sky Go e Now Tv, oltre alla stessa DAZN. Quest’ultime saranno scaricabili su ogni dispositivo Android o iOS.