C’è chi lotta per obiettivi diversi, chi per vincere, chi per salvarsi. Atalanta-Lazio sarà la via di mezzo di questi scopi e lo scontro di domenica 4 febbraio la dirà lunga su una serratissima lotta per un posto in Uefa Champions League. Divise da appena due punti, la gara del Gewiss Stadium assume connotati ben precisi: chi vince farà un passo bello deciso verso i primi 4 posti, in un match aperto, pur sapendo che di giornate alla fine della Serie A ne mancano eccome. Scopriamo, allora, le due squadre e perché no, anche su quali quote i bookmaker vorranno indirizzarci.
Qui Atalanta
Atalanta che arriva a questa partita appena due punti sopra la Lazio, avendo vinto otto delle ultime dieci partite ufficiali (1 pareggio, 1 sconfitta), una sequenza che li ha visti andare avanti anche in Coppa Italia ed in UEFA Europa League. Le prestazioni casalinghe dei nerazzurri, in questa stagione di Serie A, sono state particolarmente buone, con la squadra di Gian Piero Gasperini che ha perso solo due delle sue 11 partite (8 vittorie, 1 pareggio).
Questi risultati sono stati in gran parte aiutati dall’approccio molto positivo in attacco, dato che solo l’Inter ha segnato più gol sul proprio terreno rispetto ai 24 gol segnati dalla Dea prima di questa giornata di campionato, mentre sette di quelle 11 partite l’hanno vista segnare almeno due gol. Sarà anche la terza partita consecutiva al Gewiss, dopo il roboante 5-0 sul Frosinone e il netto 2-0 sull’Udinese.
Probabile Formazione
Gasperini, privo di Koopmeiners (nemmeno convocato) e di Lookman (in Coppa d’Africa), schiera Miranchuk e De Ketelaere nel tridente con Scamacca. Carnesecchi in porta e classica difesa a tre con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac. Holm e Ruggeri sugli esterni, in mezzo al campo De Roon ed Ederson. Fuori anche Palomino, infortunato. Sarà dunque un 3-4-3 quello che l’Atalanta proporrà nella gara contro la Lazio.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk, Scamacca, De Ketelaere. All. Gasperini.
Qui Lazio
Dopo aver vinto trasferte consecutive, la fiducia della Lazio sta crescendo e la convinzione ne uscirà ulteriormente rafforzata dal fatto di non avere perso nessuno degli ultimi tre scontri diretti disputati in trasferta (2 vittorie, 1 pareggio). La Lazio ha anche ottenuto una vittoria per 3-2 nel finale dello scontro diretto inverso all’inizio di questa stagione, che dovrebbe servire da ulteriore spinta per il morale.
Il pari a reti bianche contro il Napoli ha interrotto una striscia di 4 vittorie consecutive in campionato, condite anche con l’emozionante successo nel derby di Coppa Italia contro la Roma. La crisi di inizio stagione sembrerebbe alle spalle anche se l’infermeria non dà tregua ai biancocelesti, ora in piena lotta per un posto alla prossima Champions League, competizione dove se la vedrà a breve contro il Bayern Monaco.
Probabile Formazione
Nella Lazio out lo squalificato Cataldi, indisponibili Patric e Zaccagni, in difesa confermato Gila accanto a Romagnoli. Regia affidata a Rovella, insieme a lui Guendouzi e Luis Alberto (favorito su Vecino). Nel tridente Isaksen, Immobile e Felipe Anderson. 4-3-3 solito, quindi, per Maurizio Sarri.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri.
Atalanta-Lazio, i precedenti
Come anticipato pocanzi, nella gara d’andata fu la Lazio ad avere la meglio per 3-2, con un gol nei minuti finali di Vecino, dopo che l’Atalanta recuperò ben due reti di svantaggio con Ederson e Kolasinac. Se la Dea riuscirà ad avere la meglio, confermerebbe la linea di tendenza con le ultime due stagioni, in cui le due formazioni si sono divise le poste in palio nel doppio confronto: due pareggi nel 21/22, una vittoria per parte lo scorso anno, entrambe in trasferta, entrambe per 0-2.
Dovesse vincere la Lazio, bisserebbe il successo a Bergamo di una stagione fa, quando Zaccagni e Felipe Anderson decisero la contesa: il primo non ci sarà, ma il brasiliano sarà uno dei pericoli per Gasperini e i suoi ragazzi. Nello 0-2, invece, dell’Atalanta all’Olimpico, furono Zappacosta e Hojlund a fissare il risultato. Gli ingredienti e la storia per una grande partita ci sono tutti e non ci resta che goderci lo show!
Atalanta-Lazio, il pronostico: scopri le migliori quote del match di Serie A
Osservando la gara di andata è normale pensare ad una sfida ricca di gol, che potrebbe andare in scena al Gewiss Stadium. Nonostante Sarri abbia migliorato molto il rendimento difensivo della Lazio, la rete è sempre dietro l’angolo quando di fronte hai una squadra offensiva come l’Atalanta. Tra GOL e OVER 2,5 c’è davvero da sbizzarrirsi: il primo segno lo troviamo ad una quota attorno l’1.90, molto appetibile, mentre attenzione alla seconda opzione che va a superare la quota 2.00, a differenza dell’Under, fissato a 1.65.
L’esito della gara invece penderebbe verso la Dea, secondo i bookmaker, proponendo un 2.05 sull’1, un 3.30 sul pareggio e addirittura un elevato 3.80 sul 2 della Lazio.
E se parliamo di marcatori, ci sarà un ritorno al gol in grande stile per Ciro Immobile? La quota 3.15 ci potrebbe indurre in tentazione, soprattutto in caso di calcio di rigore. Altrimenti per i sostenitori dell’Atalanta, Scamacca è il marcatore ritenuto più probabile con il suo 2.55, considerando anche l’assenza di Koopmeiners. Senza l’olandese, poi, attenzione a chi potrebbe essere il rigorista: da non sottovalutare i vari De Ketelaere o Muriel, una volta che subentrerà.
Atalanta-Lazio Streaming Gratis: dove vedere la Serie A in Diretta Live
Atalanta-Lazio, 23esima giornata di Serie A, sarà trasmessa da DAZN tramite l’app dedicata, scaricabile su smart tv di ultima generazione oltre che su console di gioco (Xbox e PlayStation) e dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box. Il match si giocherà domenica 4 febbraio alle ore 18 presso il Gewiss Stadium di Bergamo. Si potrà attivare anche ZONA DAZN (canale 214 Sky): opzione riservata a chi è cliente sia DAZN che Sky.
L’alternativa alla Tv è chiaramente tramite Pc, Tablet o smartphone, utilizzando l’applicazione DAZN, scaricabile in ogni dispositivo Android o iOS.