Un rivalità iniziata praticamente dal giorno 0, che ha caratterizzato il mondo NBA in tante delle sue leggendarie stagioni. Le due franchigie più blasonate pronte a darsi battaglia in una sfida mai banale, indipendentemente dalle posizioni in classifica e dai record. Il momento del 2° round tra Boston Celtics e Los Angeles Lakers è decisamente arrivato. Il teatro della sfida sarà il TD Garden di Boston, nella notte del 2 febbraio alle ore 1.30 italiane. Vediamo, dunque, con la lente d’ingrandimento, ciò che stanno passando le due squadre a livello di forma e anche quali quote verranno proposte dai vari bookmakers.
Boston Celtics-Los Angeles Lakers, i precedenti
Se dovessimo elencare tutte le grandi sfide del passato, non finiremmo davvero più. In NBA non esiste un duello più affascinante di questo, cominciato dalle finali degli anni 60′, portato ad un livello superiore con le meravigliose sfide dei Celtics di Larry Bird e i Lakers di Magic Johnson. Son stati 11 i confronti alla Finals (8-3 per i biancoverdi) e l’ultima volta che hanno giocato per il titolo è datata 2010, in quella famosa Gara 7 vinta per 83-79 dai gialloviola, dell’MVP Kobe Bryant, contro i vari Paul Pierce, Kevin Garnett, Rajon Rondo e Ray Allen.
Tornando, invece, ai nostri giorni, l’unico precedente stagionale risale alla notte di Natale 2023, quando i Celtics s’imposero per 126-115 alla Crypto.com Arena (ex Staples Center), trascinati dai 28 e 11 rimbalzi di un meraviglioso Porzingis e dai 25 di Jayson Tatum. Sottotono Lebron James, mostruoso Anthony Davis che scrisse 40 punti con 15/26 dal campo e catturò pure 13 rimbalzi, ma non bastò per evitare la sconfitta.
Qui Celtics
Momentaneamente i padroni della lega, con un record di 37-11, i Boston Celtics stanno confermando lo status di contender affibbiato a inizio stagione. Sono anni, ormai, che la formazione oggi allenata da Joe Mazzulla si ritrova ai piani alti del ranking NBA, ma l’obiettivo finale è sempre sfuggito poco prima del traguardo. Quest’anno potrebbe essere quello giusto, ma la strada è ancora molto lunga, seppur l’ottimismo sembrerebbe non mancare.
Alla sfida contro i Lakers, Boston ne arriva dalla vittoria di misura contro gli Indiana Pacers per 129-124, allungando a 2 la sua striscia di vittorie (8 invece nelle ultime 10) e mantenendo il miglior rendimento casalingo dell’intera lega: 22-2. Quella di stanotte sarà una gara non decisiva, ma pur sempre di enorme fascino, forse con un’atmosfera che si avvicinerà a quella del clima Playoff.
Qui Lakers
Nell’altra sponda degli Stati Uniti, però, le cose non stanno propriamente andando per il verso giusto. I Lakers di Darvin Ham stanno vivendo un’altra stagione tutt’altro che positiva. Se lo scorso anno Lebron James e compagni riuscirono a trovare lo slancio ai playoff, arrivando sino alla finale di Conference, in questo 2023/2024 quella fiducia e brillantezza sembra essersi dissolta. Due sconfitte consecutive, 5 nelle ultime 10 e record sotto il 50% di vittorie. Decisamente troppo poco per ambire al titolo, specialmente nella selvaggia Western Conference. Mancano ancora una trentina di partite per ritrovare lo smalto necessario e quando hai King James in squadra tutto è possibile, ma da ora servirà un notevole cambio di rotta.
9° posto a pari merito con i Jazz, ma con Houston pronta a rompere le uova nel paniere. Un’esclusione anche dal Play-In segnerebbe il confermarsi di una catastrofe di dimensioni incommensurabili per i Lakers. Quale miglior occasione, però, di ritirarsi su se non nel grande classico contro i Celtics? Per di più Lebron a Boston si è spesso rivelato piuttosto determinato.
Boston Celtics-Los Angeles Lakers Streaming Gratis: dove vedere l’NBA in diretta Live
La grande classica dell’NBA, Boston Celtics e Los Angeles Lakers si giocherà questa notte, 2 febbraio, alle ore 1.30 italiane, al TD Garden. La gara sarà regolarmente trasmessa in diretta Tv su Sky Sport NBA e in alternativa anche sulle apposite applicazioni per Laptop, Tablet, Smartphone, Sky Go e Now Tv, scaricabili sia su dispositivi Android che iOS.
Boston Celtics-Los Angeles Lakers, il pronostico: le migliori quote del match NBA
Per quanto una gara NBA non sia mai scontata, specialmente se si tratta di Regular Season, in questo momento verrebbe difficile non pronosticare una vittoria Celtics. Boston ha il miglior record della lega e in casa non perdono praticamente mai. Ecco spiegato l’1.13, decisamente poco conveniente, sulla voce 1, contro il 5.60 dei Lakers. I gialloviola hanno un record di 24-25 e ultimamente non stanno esprimendo un gran basket: l’unica ragione per poter puntare su di loro si chiama Lebron Raymone James, ma attenzione anche ad un recupero di Anthony Davis, vero ago della bilancia dei losangelini.
Interessante, però, la quota 4.00 sull’X, dell’1×2. Nonostante i valori opposti in questo momento, una gara del genere dal punto di vista emotivo potrebbe offrire comunque un match tirato e incerto fino alla fine. Analizzando invece i punteggi individuali, fari puntati su LBJ: almeno 25 punti a 1.90 e un bel 2.25 in caso di doppia doppia. Per scrupolo anche la tripla doppia a quota 10.00 potrebbe non essere così utopico, per quanto sicuramente difficile. Di sponda Celtics, invece, 1.80 per i 28 di Tatum, 1.87 per i 20 di Porzingis e 1.77 per i 23 di Jayen Brown.