Secondo round del 23° turno di Eurolega e al Mediolanum Forum i padroni di casa dell’EA7 Olimpia Milano ospiteranno la seconda della classe: il Barcellona di Roger Grimau. Con la sconfitta della Virtus Bologna, i catalani avranno l’opportunità di tornare alle spalle del Real Madrid in solitaria, mentre gli uomini di Messina inseguiranno un successo vitale per restare in scia del 10° posto, l’ultimo utile in ottica Play-In. La stagione delle Scarpette Rosse non è per nulla positiva, al momento, ma chissà che una gara di questo calibro non possa smuovere completamente un ambiente che avrebbe bisogno di una bella dose di fiducia. Big match dalle fattezze storiche, tutto da scoprire anche dalle quote dei bookmakers.
Olimpia Milano-Barcellona, i precedenti della sfida: anche una Final Four
Sono 22 in totale le sfide che hanno visto Olimpia e Barcellona darsi battaglia per 40′, spesso anche dando vita a gare memorabili. Se c’è una gara per i milanesi per essere ottimisti, è proprio quella con i blaugrana, battuti ben 4 volte nelle ultime 5 partite, vincendo anche all’andata per 86-90 al Palau Blaugrana. Decisivi, allora, i punti di Shields e Hall, con Melli MVP e un Flaccadori impressionante. Lo scorso anno, Milano s’impose nella gara casalinga al Forum per 84-76, grazie ai 18 di Shabazz Napier, uno dei più attesi in vista di giovedì. L’ultima vittoria Barca, invece, risale al match vinto 74-56, sempre nella passata edizione dell’Eurolega.
Andando più a ritroso, memorabile fu il confronto nella Final Four di Colonia 2021, vinto dall’allora squadra allenata da Jasikevicius, decisa sul filo di lana dal canestro di Cory Higgins. Quella sconfitta brucia ancora per i sostenitori dell’Olimpia Milano, che si è vista negare sul più bello la possibilità di giocarsi una finale, che sarà poi stata vinta dall’Efes dei miracoli.
Qui Olimpia Milano
Stagione davvero difficile e complicata, non solo in Eurolega, ma anche in campionato. Fino a qualche settimana fa per l’Olimpia Milano erano in bilico anche le Final Eight di Coppa Italia, conquistate per il rotto della cuffia, ma in Europa la situazione è ancora bella ingarbugliata. Una piccola ripresa si è vista e c’è stata, specialmente con il ritorno di Napier, ma le pesantissime assenze chiamate Mirotic e Shields renderanno ogni partita un ostacolo impervio. La brutta sconfitta interna per 62-76 con la Stella Rossa Belgrado e il KO nello scontro diretto con il Valencia (84-72) ha allontanato la truppa di Messina a 4 punti dai Play-In e con poco più di 10 partite da giocare, ora davvero non si potrà più sbagliare.
Qui Barcellona
Molto diverso il discorso per gli spagnoli. Il Barcellona, seppur con qualche difficoltà in ACB, sta attuando una campagna europea tutto sommato soddisfacente, con il 2° posto a vista ed essendo riuscita a battere il Real Madrid, totale schiacciasassi di questa stagione. In Eurolega, la squadra di Roger Grimau è reduce da una pesante sconfitta ad Istanbul contro l’Efes (remake della finale 2021), interrompendo una striscia di 4 successi in fila, cominciata proprio nella vittoria del Clasico e proseguita con Baskonia, Olympiakos e Zalgiris Kaunas.
Vincendo a Milano, cosa che non succede dal 19 marzo 2021, il Barcellona staccherebbe la Virtus Bologna e riprenderebbe il proprio cammino verso la conquista del miglior piazzamento in vista dei playoff: a Berlino, anche i blaugrana vorranno esserci per dire la propria. Il roster, peraltro, è di quelli, davvero, da far rabbrividire: Vesely, Laprovittola, Kalinic, Parker, Jokubaitis e molti altri ancora sono solo alcuni nomi di una squadra costruita per il bersaglio grosso.
Olimpia Milano-Barcellona Streaming Gratis: dove vedere l’Eurolega in Diretta Live
Giovedì 26 gennaio alle 20:30, Olimpia Milano e Barcellona daranno vita al 23° turno della Turkish Airlines Euroleague. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e DAZN, sia su TV che in qualsiasi dispositivo elettronico. In alternativa streaming sarà usufruibili le app di DAZN, Sky Go e Now TV.
Olimpia Milano-Barcellona, le migliori quote del match di Eurolega
Trovare quote così equilibrate come quelle che vi mostreremo è davvero complicato nel mondo del basket e del betting. Eppure, Milano-Barcellona rappresenta effettivamente una gara indecifrabile. L’Olimpia è si al 12° posto, con tante mancanze a livello d’infortuni, ma rimane pur sempre una squadra composta da grandissimi giocatori e può dare filo da torcere anche ad una corazzata come il Barca. Nel testa a testa i bookmakers favoriscono leggermente i meneghini con l’1.85 contrapposto all’1.88 dei catalani: differenza talmente minima da risultare ininfluente sulle decisioni degli utenti. Nell’1×2 ancora di più: 2.70 sia per l’1 che per l’x, 2.75 invece per il 2. Qualcosa di, forse, mai visto prima.
Le quote Handicap non scendono sotto l’1.85 e arrivano ad un massimo di 2.30, in caso di vittoria di Milano con la diminuzione dai 0,5 punti fino ai 3,5. Per il Barcellona, invece, si oscilla dall’1,57 del -3,5 all’1,88 del -0,5.