Campionato fermo in Inghilterra? No problem, torna lo spettacolo della FA Cup. Seppur ci troviamo appena al 3° turno, questa affascinante competizione mette sul piatto subito una sfida dal grandissimo spunto d’interesse, sia storico che di valori in campo: Arsenal-Liverpool. Due nobili del calcio d’oltremanica, tornate entrambe ad occupare i gradini alti della classifica in Premier League ed ora a giocarsi in una gara secca il proprio destino in coppa nazionale. Scopriamo allora quel che è stato tra loro due, come si presenteranno a questo appuntamento e, soprattutto, quali saranno le quote più succulente da prendere in considerazione.
Arsenal-Liverpool, i precedenti
174 gara giocate prima di quella che andrà in scena domenica 7 gennaio alle 17:30, all’Emirates Stadium: bilancio tutto sommato equilibrato con il Liverpool avanti 67-56 nelle vittorie contando anche 56 pareggi. Spesso e volentieri, Gunners e Reds hanno dato vita a scontri all’ultimo sangue, pieni di emozioni e di gol.
Recentemente son arrivati ben due situazioni di parità, a cavallo tra la stagione corrente (dello scorso 23 dicembre) e quella passata (1-1; 2-2, entrambe ad Anfield), mentre l’ultima vittoria Arsenal risale proprio al match d’andata dello scorso anno, per 3-2 a Londra, al termine di una gara meravigliosa, fatta di continui botta e risposta, risolta dalla doppietta di Bukayo Saka. Sponda Liverpool, l’ultimo successo arrivò sempre nella capitale inglese per 0-2, sia in Premier che in EFL Cup, nel campionato 2021/2022.
Parlando invece di gare secche, la situazione si fa bella calda già prima del calcio d’inizio, se ripensiamo ai precedenti. Son ben tre volte consecutive che la sfida tra Arsenal e Liverpool termina ai calci di rigore (2 vittorie a 1 per i Gunners), a cavallo tra il 2019/2020 e il 2020/2021, avvenute in Carabao Cup e nel Community Shield. L’ultimo confronto in FA Cup è datato 16 febbraio 2014, con il 2-1 in favore dei londinesi (Oxlade-Chamberlain, Podolski; Gerrard).
Qui Arsenal
Dopo aver assaggiato per qualche settimana la vetta solitaria della classifica, in un bel duello proprio contro il Liverpool, nelle ultime uscite l’Arsenal ha mostrato qualche preoccupante segno di cedimento, arrivando a questo appuntamento con due sconfitte consecutive sulle spalle e solo 4 punti racimolati nelle ultime partite. I passi falsi con West Ham (in casa) e Fulham hanno fatto precipitare al 4° posto in Premier League la squadra di Arteta, a -5 dai Reds, al comando del campionato. Servirà una prestazione di spessore per i Gunners, per provare a bloccare questa piccola emorragia.
Probabile Formazione
Qualche assente ma che non dovrebbe intaccare il classico 4-3-3 che Arteta schiererà nella gara del 7 gennaio. Ramsdale sembra aver ripreso pieno possesso del ruolo di 1° portiere, a svantaggio di Raya, inamovibili al centro Saliba e Gabriel, con White e Kiwior presumibilmente a presidiare le fasce laterali arretrate. A centrocampo classico terzetto composto da Rice, Odegaard e Havertz, così come il tridente d’attacco delle grandi occasioni, formato dai tenori Saka, Gabriel Martinelli e Gabriel Jesus.
Arsenal (4-3-3): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Jesus, Martinelli
Qui Liverpool
Leggermente diversa la situazione del Liverpool, che dopo un anno assolutamente insufficiente, è tornata nel posto che gli compete, a lottare per il titolo. Solo una sconfitta in Premier League, due vittorie consecutive e 1° posto solitario, a +3 dall’Aston Villa e a +5 da Manchester City (con una gara in meno) e proprio dall’Arsenal. Il 4-2 sul Newcastle di qualche giorno fa ha messo ben in chiaro le cose: per battere i Reds, quest’anno, servirà sbagliare il meno possibile.
Probabile Formazione
Verso il 4-3-3 anche Jurgen Klopp, che a differenza di Arteta, deve far fronte ad una lista lunghissima di indisponibili, tra cui il proprio leader Mohamed Salah, partito per la Coppa D’Africa. Infortunati Doak, Tsimikas, Thiago Alcantara, Bajcetic, Robertson, Matip e Szoboslai. Scelte obbligate per il tecnico tedesco che schiererà Alisson in porta, Konate e Van Dijk in mezzo e Gomez con Alexander-Arnold ai lati. Jones e Mac Allister assieme a Ryan Gravenberch al centro del campo, mentre in avanti sarà Diogo Jota a partire dall’inizio, coadiuvato da Luis Diaz e dalla punta Cody Gakpo, favorito su Nunez.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Gomez; Jones, Mac Allister, Gravenberch; Jota, Gakpo, Diaz
Arsenal-Liverpool, le migliori quote: attenzione alla lotteria dei rigori
Match talmente importante tra due squadre di così alto tasso tecnico, che sapere cosa succederà è praticamente impossibile. Eppure i bookmakers le loro scelte sembrerebbero averle fatte. Viste le numerose e pesantissime assenze in casa Liverpool, l’Arsenal sembrerebbe essere maggiormente favorita, anche per il fattore campo a propria disposizione, essendo quotato a “solo” 1.93, contro il 3.50 dei Reds. Il pareggio nei 90′ è stato fissato a 3.80, un’idea non da scartare visti i precedenti tra le due fazioni.
Arsenal-Liverpool, Il Pronostico
Squadre a forte trazione anteriore e che fanno del gioco offensivo il proprio credo: ecco perché un OVER 2,5 a 1.57 potrebbe non essere una cattiva idea. 1.55 anche per un ipotetico MULTIGOL 2-4 globale, da non snobbare nella maniera più assoluta. Tra i marcatori son ben 3 giocatori dell’Arsenal a comandare: Gabriel Jesus a 2.80, Odegaard e Saka a 3.00, mentre vista l’assenza di Salah, in casa Liverpool potrebbe essere uno tra Jota e Gakpo a sobbarcarsi le maggiori responsabilità offensiva, con quote abbastanza alte fissate a 3.70 e 3.85.
Arsenal-Liverpool, cosa scommettere
- Over 2.5
- Multigoal 2-4
- Gabriel Jesus marcatore
- Odegaard marcatore
- Saka marcatore
- Jota marcatore
- Gakpo marcatore
Arsenal-Liverpool Streaming Gratis: dove vedere il match di FA Cup in diretta Live
La supersfida di FA Cup tra Arsenal e Liverpool sarà trasmessa in Italia solamente da DAZN in diretta streaming sul sito e sulla App ufficiale, dalle 17:30. In palio l’accesso al 4° turno e sarà possibile seguire il match anche in diretta live presso il sito Diretta.it, per sapere il risultato in tempo reale, l’andamento della gara tramite cronaca scritta e audiocronaca dell’incontro.