Il momento di chiusura della fase a gironi della Uefa Champions League è, finalmente, giunto e nel girone E i verdetti sono già segnati. Tuttavia la sfida tra Atletico Madrid e Lazio servirà a decretare chi si ritroverà, nella prossima urna di Nyon, come testa di serie: al Civitas Metropolitano si deciderà, insomma, chi si prenderà la testa del raggruppamento. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 21:00 del 13 dicembre.
Leggero vantaggio per i Colchoneros, alla vigilia di questo match, con 11 punti conquistati in 5 uscite, a dispetto dei 10, invece, racimolati dai biancocelesti di Maurizio Sarri. Il turno d’andata fu l’inaugurazione della nuova stagione europea e si concluse con un incredibile 1-1, arrivato nei minuti di recupero, griffato dalla rete del portiere della Lazio, Provedel. Un evento più unico che raro nella storia del club e della competizione, simbolo di un cammino che per entrambe non terminerà nei 90′ di Madrid. Andiamo allora ad analizzare e a scoprire quali sono le situazioni delle due squadre e le conseguenti quote proposte dai bookmakers.
Atletico Madrid-Lazio, i precedenti
Tralasciando il match dell’Olimpico, già citato pocanzi, sono appena altri 4 i confronti tra Atletico Madrid e Lazio, tutti quanti in Coppa Uefa/Europa League. Per scavare nel passato della sfida, bisogna tornare alla stagione 1997/1998, in quella semifinale che vide trionfare i biancocelesti al Vicente Calderòn per 0-1 (Jugovic) nella gara d’andata, per poi sigillare la qualificazione alla finale con lo 0-0 di Roma. Finale poi persa 3-0 contro l’Inter di Gigi Simoni.
Le due squadre si ritroveranno ben 14 anni dopo, nel 2° turno di Europa League, in un doppio confronto, questa volta sorridente all’Atletico: vittoria per 1-3, all’andata, dei Colchoneros del già presente Diego Simeone, con la rete di Adriàn Lopez e la doppietta di Radamel Falcao a rispondere al momentaneo vantaggio di Klose. Stessa sorte per la Lazio di Reja anche al ritorno, usciti sconfitti per 1-0 (Godìn), salutando di fatto la competizione.
Quella di mercoledì 13 sarà appena la sesta sfida e la seconda in Champions League: in palio il primo posto questa volta, chi se lo prenderà?
Qui Atletico Madrid
3° posto momentaneo in Liga, con una gara in meno, attuale -7 dalla vetta occupata dalla sorprendente Girona e un primo posto in Champions League ancora da conquistare. Per prenderlo, servirà battere la Lazio all’Atletico Madrid del Cholo Simeone, imbattuto in Europa, forte di 3 vittorie e 2 pareggi. Nell’ultimo turno, i Colchoneros si sono imposti per 1-3 in casa del Feyenoord, raggiungendo la matematica qualificazione agli ottavi di finale, grazie principalmente a due clamorosi autoreti degli olandesi.
Con l’animo leggero e uno stadio pronto a sostenere per tutti i 90′, l’Atletico ha tutte le carte per aver ragione su una Lazio certamente già soddisfatta della qualificazione nella top 16, contando sulla coppia Morata-Griezmann, ben 9 gol in due in questa edizione della Champions League.
Probabile Formazione
La posta in palio non è certamente la più accattivante possibile, ma potrebbe condizionare il cammino futuro in questa competizione e Simeone vorrà affrontarlo con la miglior formazione possibile. Oblak sarà regolarmente tra i pali, difeso dai tre centrali, Witsel, Hermoso e Savic, con Molina e Lino pronti a scalare dalle fasce in fase di non possesso. A centrocampo potrebbero agire Marcos Llorente, Rodrigo De Paul (dipenderà anche dalle condizioni di Barrios, marcatore dell’andata) e Saùl Niguéz, pronti a dare rifornimenti al tandem d’attacco, Morata-Griezmann.
ATLETICO MADRID (5-3-2) : Oblak; Hermos, Witsel, Savic, Lino, Molina; Llorente, De Paul, Saul; Griezmann, Morata.
Qui Lazio
La qualificazione agli ottavi di finale è già di per sé un traguardo meraviglioso per la Lazio di Maurizio Sarri, riuscendo a centrare un obiettivo che mancava dalla stagione 2020/2021, peraltro con un turno d’anticipo. Decisive son state le vittorie casalinghe con il Feyenoord (1-0) e con il Celtic (2-0), decise dalle reti di Ciro Immobile, tornato nel momento di maggior urgenza per i suoi biancocelesti. Due vittorie che hanno spalancato uno spiraglio di luce vitale per una squadra che in campionato sta faticando e non poco, essendo relegata al semplice 9° posto.
Probabile Formazione
Conquistare il 1° posto sarebbe la ciliegina sulla torta, ma Sarri dovrà anche pensare a ciò che succederà nei weekend di Serie A, pensando di poter dare attimi di riposo ad alcuni suoi uomini di fiducia. Immobile potrebbe tirare il fiato, mentre è in dubbio Zaccagni, dopo esser tornato al gol nella trasferta di Verona, che potrebbe vivere una sorta di staffetta con Pedro. Per il resto non dovrebbero esserci grosse novità, con Provedel in porta (mattatore dell’andata), Marusic, Romagnoli, Patric, Pellegrini a comporre la difesa a 4 e Kamada, Luis Alberto, Vecino in mezzo al campo. Nel tridente dal 1′ ci sarà Felipe Anderson, assieme a Castellanos (se Immobile riposerà) e ad uno tra Zaccagni e Pedro.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.
Atletico Madrid-Lazio il pronostico, le migliori quote
Dopo aver trattato aspetti puramente tecnici della gara, ora è arrivato il momento di ragionare sulle migliori quote messe a disposizione dei migliori bookmaker. Vista la storia recente, il momento e il fattore campo, viene facile dare i favori del pronostico all’Atletico Madrid, facendo dunque molta attenzione alla quota di 1.60 per l’1. Una vittoria esterna è addirittura fissata a 5.25, che salvo impresa della Lazio potrebbe rendere felici migliaia di tifosi biancocelesti e, chissà, qualche scommettitore. Una X, invece, si aggira intorno a 4.00.
Praticamente simili le quote di Under/Over 2,5, (1.83 il primo e 1.87 il secondo), così come il GG/NG, visti i valori molto simili in mezzo al campo. Proprio quei valori che potrebbero spingere la Lazio ad arrembare subito alla porta di Oblak per tentare di sbloccare per prima la partita: e la quota per i biancocelesti che aprono le marcature tocca 3.10, contro l’1.48 in favore dell’Atletico.
Sulla sponda dei possibili marcatori, gente come Antoine Griezmann e specialmente Alvaro Morata, possono mostrare gli artigli e graffiare prepotentemente la difesa della Lazio. Un gol dell’ex Juventus arriva a 2.25; 2.75 per Le Petit Diable. Quote da tenere ben in considerazione, vista la loro grande affinità con la realizzazione.
Atletico Madrid-Lazio, Streaming Gratis: dove vedere la Champions League in Diretta Live
La sesta, ed ultima, giornata della fase a gruppi di Uefa Champions League tra Atletico Madrid e Lazio si giocherà alle ore 21:00 di mercoledì 13 dicembre presso il Wanda Metropolitano di Madrid. La gara sarà trasmessa e visibile in diretta Tv in esclusiva su Sky Sport Uno (Canale 201) e Sky Sport (Canale 252). In alternativa streaming, previo abbonamento, si potrà assistere all’incontro tramite le applicazioni di Now Tv o Sky Go, senza escludere la piattaforma di Infinity+. Infine, in mancanza di tutto ciò, sarà disponibile l’audiocronaca presso Diretta.it, con tanto di cronaca scritta di tutti i 90′.