Italia-Macedonia del Nord è la sfida valevole per la 9ª giornata del Gruppo C di qualificazione ai prossimi Campionati Europei che si terranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. La gara che andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma metterà di fronte due formazioni separate in classifica da appena tre punti: in caso di ha vittoria la Nazionale azzurra allenata da Luciano Spalletti aggancerebbe al 2° posto l’Ucraina, mentre in caso di sconfitta il cammino verso la più importante competizione continentale per Nazioni si complicherebbe e non poco.
La Macedonia da due anni a questa parte rappresenta uno scoglio duro da affrontare per l’Italia: la Nazionale giallorossa ha estromesso i Campioni d’Europa in carica dal Mondiale di Qatar, vincendo 1-0 ai playoff, e nella gara d’andata ha bloccato sull’1-1 Donnarumma e compagni. Riusciranno questa volta gli azzurri ad evitare di farsi mettere il bastone tra le ruote: scopri le quote e il pronostico di Italia-Macedonia su Betadvisor.
Italia-Macedonia del Nord, un po’ di storia
Le recenti sfide contro la Macedonia del Nord non hanno portato fortuna all’Italia. La Nazionale allenata da Blagoja Milevski ha prima sconfitto la squadra allenata da Roberto Mancini (1-0 allo Stadio Renzo Barbera), estromettendola per la seconda volta di fila dal Campionato del Mondo, poi ha bloccato sull’1-1 anche Luciano Spalletti, chiamato a risollevare le sorti dell’Italia dopo la separazione avvenuta con l’attuale Ct dell’Arabia Saudita.
I precedenti tra le due squadre, al di là degli ultimi deludenti risultati per l’Italia, sono in perfetta parità: 2 pareggi e una vittoria per parte. L’ultimo success dell’Italia risale al 9 ottobre 2016 quando la Nazionale allora allenata da Gian Piero Ventura si impose 3-2 in rimonta in trasferta, trascinata da una doppietta di Ciro Immobile e da un gol di Andrea Belotti. Un successo che risultò inutile ai fini della qualificazione al Mondiale di Russia 2018: l’Italia chiuse infatti al 2° posto, alle spalle della Spagna e fu costretta ad affrontare i playoff dove uscì sconfitta per mano della Svezia.
Italia-Macedonia del Nord, i precedenti
- Macedonia del Nord – Italia 1-1 (09/09/2023)
- Italia – Macedonia del Nord 0-1 (24/03/2022)
- Italia-Macedonia del Nord 1-1 06/10/2017)
- Macedonia del Nord – Italia 2-3 (09/10/2016)
Qui Italia
Due partite al termine del percorso di qualificazione ai prossimi Europei 2024 che si terranno in Germania, una terra che rievoca dolci ricordi nella memoria degli azzurri. Per poter tornare a rivivere le notti magiche del 2006 la Nazionale di Spalletti dovrà battere Macedonia ed Ucraina, consolidare il 2° post e staccare il biglietto per la fase a gironi della manifestazione continentale estiva.
Spalletti deve rinunciare a Calabria, Meret e Toloi che non hanno risposto alla convocazione a causa degli infortuni subiti nell’ultima giornata di campionato. A loro si aggiunge Locatelli, rimandato a casa per una frattura alla costola. Da valutare le condizioni di Cambiaso (problemi alla caviglia), Cristante (affaticamento muscolare) e Jorginho che ha i punti in testa dopo un colpo subito.
Tali defezioni hanno indotto l’ex allenatore di Napoli, Roma, Inter, Zenit e Udinese ad inserire nella lista dei convocati Manuel Lazzari, l’esterno della Nazionale che torna ad indossare la maglia azzurra dopa la sconfitta contro l’Argentina risalente a giugno 2022. La principale preoccupazione del tecnico di Certaldo riguarda infatti le corsie esterne: Di Lorenzo squalificato e Cambiaso in forse, gli unici a disposizione ci sono Darmian e Dimarco.
Italia, probabile formazione
L’Italia dovrebbe scendere in campo con un classico 4-3-3 ultra offensivo per cercare di incanalare la partita sui binari giusti. Tra i pali l’ex Milan e attuale portiere del Psg e e della Nazionale Gigi Donnarumma; difesa a quattro composta da quattro giocatori dell’Inter Darmian, Acerbi, Bastoni e Dimarco; in mezzo al campo il duo nerazzurro Barella e Frattesi affiancheranno Cristante, mentre in avanti Berardi e Chiesa giocheranno a supporto dell’unica punta Gianluca Scamacca.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Scamacca, Chiesa. Ct: Spalletti.
Qui Macedonia del Nord
La Macedonia del Nord è reduce da un periodo avaro di soddisfazioni a livello di risultati: 3 sconfitte, 1 pareggio e una sola vittoria nelle ultime cinque sfide. Frenata da una diretta concorrente come l’Ucraina e capace di vincere solamente contro il fanalino di coda Malta. L’Italia rievoca dolci ricordi e chissà che non possa arrivare il 3° risultato utile di fila contro gli azzurri.
Macedonia del Nord, probabile formazione
3-5-2 per il Ct Milevski. Davanti la porta difesa da Dimitrievski ci sarà il terzetto difensivo composto da Manev, Serafimov e Musliu. In mezzo al campo Elezi, Atanasaov e Bardhi, con Alioski e Ashkovski pronti ad agire sulle corsie esterne. A guidare il reparto avanzato saranno Miovski e il calciatore del Napoli Elmas.
MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. Ct: Milevski.
Italia-Macedonia del Nord, le quote
Italia-Macedonia del Nord, 9ª giornata del Gruppo C di qualificazione al prossimo Europeo. Le quote di Betadvisor pendono nettamente a favore dell’Italia. Il segno 1 è quotato a 1.13, un possibile pareggio tra le due Nazionali paga otto volte la posta in gioco, mentre il segno 2, un eventuale successo della Macedonia è quotato a 18.00. Scommetti su Italia-Macedonia del Nord sui migliori siti di scommesse.
Italia-Macedonia del Nord | 1 | X | 2 |
SNAI | 1.13 | 8.00 | 18.00 |
BETTER | 1.13 | 8.15 | 17.50 |
GOLDBET | 1.13 | 8.15 | 17.50 |
Italia-Macedonia del Nord, il Pronostico
Italia-Macedonia del Nord, chi riuscirà a far risultato allo Stadio Olimpico di Roma. Gli ultimi due precedenti sorridono alla formazione ospite, ma c’è voglia di rivalsa in casa azzurra che nei precedenti ha sconfitto una sola volta la Macedonia e per di più in trasferta. Betadvisor consiglia di puntare sulla vittoria dell’Italia (ESITO 1), ma per gli amanti del brivido e del rischio ci sono diverse Combo che stuzzicano la fantasia: 1+Multigoal 2-5, difficilmente assisteremo ad una vittoria larga dell’Italia ecco perchè sia il MultiGoal Casa 2-4, sia la Combo 1+Under 3.5 sono ipotesi percorribili.
Nei 4 precedenti, inoltre, la Macedonia è sempre riuscita a segnare almeno un gol motivo per cui questa volta potrebbe anche interrompersi la serie positiva per la formazione macedone. Perchè non provare allora un altro Combo, 1+ No Goal ad esempio, o addirittura azzardare un risultato esatto (2-0 finale).
E a proposito di marcatori, Gianluca Scamacca dopo Wembley potrebbe centrare nuovamente il bersaglio grosso. L’ex Sassuolo e West Ham sta ritrovando gol e forma fisica con l’Atalanta; chi invece ha un conto in sospeso con la Macedonia del Nord è Domenico Berardi, tra i peggiori in campo nella disfatta del Barbera dove cestinò un gol praticamente fatto a porta sguarnita.
Italia-Macedonia del Nord, cosa scommettere
- Italia Vincente (q. 1.13)
- Multigoal Casa 2-4 (q. 1.49)
- Combo 1+ Multigoal 2-5 (q. 1.43)
- Combo 1+ Under 3.5 (q. 1.83)
- Risultato Esatto 2-0 (q. 5.30)
- 1+No Goal (q. 1.58)
- No Goal (q. 1.47)
- Scamacca Marcatore (q. 2.40)
- Berardi Marcatore (q. 2.20)
Italia-Macedonia del Nord, dove vedere la gara: Diretta LIVE e Streaming gratis
ITALIA MACEDONIA DEL NORD DIRETTA LIVE STREAMING GRATIS – Italia-Macedonia del Nord è la sfida valevole per la 9ª giornata del Gruppo C di qualificazione ai prossimi Campionati Europei che si terranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Calcio d’inizio fissato alle 21:00, con una vittoria la Nazionale italiana allenata da Luciano Spalletti arriverebbe alla sfida decisiva contro l’Ucraina con due risultati su tre a disposizione per qualificarsi alla fase a gironi degli Europei. La sfida tra Italia e Macedonia del Nord sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva su Rai 1. Inoltre i telespettatori potranno seguire Italia-Macedonia del Nord anche in diretta streaming tramite l’app di Rai Play, disponibile e scaricabile su pc, tablet e smartphone.