Roma – Udinese, 22esima giornata di Serie A
Il lunch match della domenica di Serie A ha come teatro lo Stadio Olimpico di Roma dove i padroni di casa quarti in classifica con 40 punti, ospitano l’Udinese undicesima con 24. Nei 93 precedenti in campionato, si sono registrate 48 vittorie, 23 pareggi e 22 sconfitte con una media goal molto alta di ben 2,9 reti a partita. Interessante notare come non si registri un pareggio fra queste due squadre da ben 15 scontri diretti, ultima X nel 2013. Nella gara di andata vittoria dei giallorossi per 1-0 con rete di Pedro. Capitolini che partono favoriti attorno al 55% delle probabilità in un match che pende verso over e goal.
Dall’inizio della stagione 2016/17 la Roma ha tenuto la porta inviolata sei volte in nove sfide contro l’Udinese in Serie A, più che contro qualsiasi altra avversaria nel periodo. L’Udinese ha vinto l’ultima gara di Serie A in casa della Roma (0-2 a luglio 2020) e potrebbe ottenere due successi esterni consecutivi contro i giallorossi nella competizione per la prima volta dal settembre 2005 (uno sotto Spalletti, l’altro con Cosmi). Dopo la sconfitta contro la Juventus nell’ultimo turno, la Roma potrebbe perdere due gare di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso luglio: una serie di tre che includeva anche uno 0-2 contro l’Udinese. L’Udinese non subisce gol da tre partite di Serie A e potrebbe registrare quattro clean sheet di fila nella competizione per la prima volta dal maggio 2012, nella gestione Francesco Guidolin.
Il pronostico di Roma-Udinese di Serie A è offerto gratuitamente da Betadvisor, sito leader nell’ambito dei consigli su eventi sportivi. I tipster professionisti di Betadvisor analizzano ogni giorno centinaia di match di calcio e altri sport per darti solo i migliori pronostici e le quote più convenienti del mercato. Se vuoi unirti al team internazionale di pronosticatori professionisti di Betadvisor e iniziare anche tu questa esperienza, puoi aprire un conto tipster di prova con uno sconto del 50% se utilizzi criptovalute. Trovi la promozione nella sezione Special Offers.
Qui ROMA
La squadra di Fonseca è quarta in classifica assieme ai cugini della Lazio e ha la stessa differenza reti dei biancocelesti (+) avendo però segnato e subito di più. La squadra arriva da 3 ko nelle ultime 5 gare ufficiali, ultima quella della settimana scorsa per 2-0 in casa della Juventus che ha interrotto un filotto di 6 over consecutivi. Interessante notare come la Roma subisca goal in casa da 4 match di fila. Infermeria che va piano piano svuotandosi con Smalling e Zaniolo unici out. Fra i ballottaggi citiamo Lopez-Mirante, Villar-Cristante e Mayoral-Dzeko.
Probabile formazione ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Borja Mayoral.
Qui UDINESE
I friulani allenati da Gotti sono undicesimi e ora con 9 punti sulla terzultima possono giocare un pò più sereni. Ancora migliorabile la prestazione dell’attacco che con soli 23 goal segnati è uno dei meno prolifici del campionato. Udinese che arriva da 2 vittorie di fila in under e no goal contro Spezia e Verona. Interessante però notare come in trasferta la squadra segni consecutivamente da 7 partite. Diverse le assenze negli ospiti: out Pussetto, Forestieri, Jajalo e Pereyra. Fra òe scelte sulla formazione titolari ancora dubbi su Bonifazi o Becao, Llorente o Okaka e Arslan o Makengo.
Probabile formazione UDINESE (3-5-1-1): Musso; Bonifazi, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, De Paul, Walace, Arslan, Zeegelaar; Deulofeu; Llorente.
Roma – Udinese: cosa potrebbe succedere in campo?
Ci aspettiamo una gara più complicata del previsto per la roma e proviamo il pareggio nel primo tempo attendendoci un match molto prudente a livello tattico da parte dell’Udinese.
Il pronostico di Betadvisor
Interessante notare come in 5 degli ultimi 6 scontri diretti il match sia finito in esito under 2,5. Entrambe le formazioni arrivano da trend sull’under 10,5 corner (8 su 10 i padroni di casa e 7 su 9 gli ospiti). Edin Dzeko non trova nè gol nè assist da quattro presenze di Serie A: l’attaccante della Roma non registra una striscia più lunga in campionato senza alcuna partecipazione al gol da aprile 2019 (una serie di cinque). Partendo con buone probabilità dalla panchina, il bosniaco sarebbe ideale da giocare come ultimo marcatore.
Stefano Okaka dell’Udinese ha esordito in Serie A con la maglia della Roma nel dicembre 2005 – solo contro l’Inter (10) l’attaccante ha giocato più partite di massimo campionato senza mai trovare la rete che contro i giallorossi (nove). Proviamo l’ex Samp a segnare. Mkhitaryan (8) e De Paul (solo 1 ma uomo dai piedi educatissimi) sono le nostre scelte sugli assist. Mancini (6) e Arslan (8) sono invece i pronostici sugli ammoniti.
Su quali mercati scommettere?
Pareggio nel primo tempo
Under 2,5
Under 10,5 corner
Dzeko ultimo marcatore
Okaka marcatore
Mkhitaryan assist
De Paul assist
Mancini ammonito
Arslan ammonito